case di comunità
10 Dicembre 2025Consip aggiudica la gara Pnrr per fornire 28.600 dispositivi medici alle Case della comunità e agli Ospedali di comunità nell’attuazione del DM 77 sull’assistenza territoriale

Aggiudicata da Consip la gara Pnrr per la fornitura di 28.600 dispositivi medici destinati a 1.430 Case della comunità Hub e alle strutture Spoke e agli Ospedali di comunità, nell’ambito dell’attuazione del nuovo modello di assistenza territoriale previsto dal DM 77/2022 e sostenuto dalla Missione 6 “Salute” del PNRR.
Le nuove dotazioni tecnologiche saranno impiegate per potenziare i servizi ambulatoriali delle strutture territoriali rivolti alle patologie a maggiore prevalenza, in particolare cardiologia, pneumologia, diabetologia, oculistica e dermatologia, con l’obiettivo di rafforzare la presa in carico dei pazienti e l’integrazione dei percorsi assistenziali sul territorio.
Secondo quanto comunicato da Consip, l’intervento prevede la fornitura di elettrocardiografi, ecografi, spirometri, monitor defibrillatori, dermatoscopi, tomografi a coerenza ottica (OCT) e retinoscopi. Le dotazioni dovrebbero consentire l’erogazione stimata di oltre 15 milioni di prestazioni ambulatoriali l’anno nelle branche indicate e di almeno 10 milioni di prelievi annui per esami di laboratorio nelle aree della coagulazione, ematologia, chimica clinica e immunochimica.
Il contratto è strutturato in 11 lotti merceologici, con modalità di acquisto digitale che permetteranno alle singole strutture di selezionare, tra più operatori economici, le soluzioni maggiormente rispondenti alle esigenze locali. I primi lotti risultano già disponibili, mentre la messa a disposizione dell’intero paniere di dispositivi è prevista entro la fine dell’anno.
L’iniziativa rientra nel quadro delle gare funzionali alla realizzazione degli interventi sanitari della Missione 6 del PNRR, che punta a rafforzare la rete dell’assistenza territoriale attraverso l’implementazione delle Case della comunità, degli Ospedali di comunità e dei presidi di prossimità previsti dal DM 77/2022, con lo scopo di ampliare l’offerta diagnostica e di primo livello al di fuori dell’ospedale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Nello studio europeo Ai-Mind, presentato a Roma, circa il 10% dei pazienti con disturbo cognitivo lieve è evoluto in demenza in 24 mesi
16/12/2025
A Milano l’evento “Health Data Revolution” ha riunito istituzioni, ricerca e imprese per discutere il ruolo dei dati sanitari nella trasformazione dei modelli di cura
15/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci esprime apprezzamento per il decreto legislativo che istituisce il Servizio sanitario militare nazionale
15/12/2025
Sanità al centro del confronto a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein il 14 dicembre a Roma
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)