Login con

Medici

02 Dicembre 2025

Schillaci incontra i medici italiani in Belgio: impegnati anche per favorire i rientri

Durante il Consiglio Ue Salute a Bruxelles il ministro ha incontrato l’Associazione medici italiani in Belgio


Orazio Schillaci

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha incontrato a Bruxelles l’Associazione medici italiani in Belgio nell’ambito degli Stati generali dei medici italiani in Belgio, promossi presso l’ambasciata italiana, a margine della riunione del Consiglio Ue dei ministri della Salute.

“Ogni volta che sono in missione all’estero incontro medici italiani che vengono apprezzati per la loro elevata professionalità e competenza”, ha dichiarato il ministro.

Nel corso dell’incontro, l’associazione ha presentato le proprie attività di supporto agli italofoni finalizzate ad agevolare la comunicazione tra medici e pazienti e a fare rete tra i professionisti sanitari italiani presenti in Belgio, valorizzando la condivisione di esperienze e competenze cliniche a beneficio dell’assistenza ai pazienti.

Schillaci ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’associazione e ha sottolineato l’importanza delle esperienze professionali maturate all’estero. “Arricchire il proprio bagaglio professionale fuori dall’Italia è importante”, ha affermato, ribadendo al contempo l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del Servizio sanitario nazionale. “Il nostro impegno è valorizzare i medici in Italia e favorire il loro rientro, garantendo condizioni di lavoro e di carriera più agevoli”.

Il ministro ha inoltre ricordato che “sono state stanziate risorse importanti per il personale con la Legge di Bilancio e sono stati previsti specifici percorsi di valorizzazione professionale”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/12/2025

L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.

02/12/2025

Al Senato parte il Tavolo promosso dal senatore Francesco Zaffini per valutare una nuova policy di accesso precoce ai farmaci con prezzo temporaneo e conguaglio

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top