Login con

Ddl Semplificazioni

27 Novembre 2025

Ddl Semplificazioni, via libera definitivo: ampliati i servizi erogabili dalle farmacie

La Camera ha approvato il Ddl Semplificazioni. Per le farmacie sono previste nuove attività


parlamento

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di semplificazione delle attività economiche e dei servizi a favore dei cittadini e delle imprese, provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica 2025. Il testo, di natura eterogenea, introduce misure che riguardano diversi settori, tra cui l’ambito sanitario e il ruolo delle farmacie.
Il Ddl ha ottenuto 124 voti favorevoli, 73 contrari e 6 astenuti.

Nel Titolo III – Ulteriori misure di semplificazione, il Capo II dedica un capitolo alla sanità. Le disposizioni approvate prevedono un ampliamento della gamma dei servizi erogabili dalle farmacie, con quattro ambiti di intervento:

• somministrazione dei vaccini per i soggetti di età non inferiore a dodici anni;
• effettuazione di test diagnostici decentrati finalizzati al contrasto dell’antibiotico-resistenza;
• erogazione di servizi di telemedicina;
• possibilità per i cittadini di effettuare in farmacia la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta.

Il provvedimento interviene anche su altri settori. Per quanto riguarda i cittadini, il Titolo II introduce semplificazioni amministrative, tra cui una nuova modalità di trascrizione dell’accettazione dell’eredità e una riforma dell’azione di riduzione della donazione, sostituita da un sistema basato su un indennizzo economico. Nel campo dell’istruzione viene prevista la gestione telematica delle iscrizioni scolastiche per le istituzioni del primo e del secondo ciclo.

Nel Titolo I, dedicato alle attività economiche, sono incluse misure per le imprese, come la riduzione da dodici a sei mesi del termine entro cui le amministrazioni possono procedere all’annullamento d’ufficio di provvedimenti autorizzativi o di attribuzione di vantaggi economici. Sono previsti inoltre interventi per il settore turistico-ricettivo, la disciplina della figura professionale del consulente chimico di porto e la riorganizzazione dell’Automobile Club d’Italia.

Il Ddl rappresenta quindi un intervento trasversale di semplificazione, che include anche un ampliamento formalizzato dei servizi svolti dalle farmacie, con misure che riguardano attività cliniche, diagnostiche e amministrative rivolte ai cittadini.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/12/2025

L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top