Login con

Parlamento

14 Ottobre 2025

È morto Antonio Tomassini, guidò Commissione Sanità del Senato

Medico e politico, Tomassini è stato senatore di Forza Italia per quattro legislature. Tajani: “Era una persona perbene, ci mancherà”.


GN4 DAT 47367730

È morto Antonio Tomassini, medico e politico, per molti anni protagonista della sanità italiana nelle istituzioni parlamentari. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani con un messaggio su X: “Ci ha lasciati Antonio Tomassini, per tanti anni senatore di Forza Italia e protagonista della politica sanitaria. Ma soprattutto una persona perbene”.

Tomassini, che avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 1° dicembre, è stato senatore dalla XIII alla XVI legislatura, eletto in Lombardia (collegio di Busto Arsizio, Varese). Nel corso della sua attività parlamentare ha ricoperto ruoli di primo piano: presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato e della Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale.

Medico chirurgo e primario ginecologo, Tomassini aveva mantenuto sempre un legame forte con la professione e con i temi della sanità pubblica. Durante i suoi mandati si era occupato in particolare di politiche per la salute pubblica, governance del Ssn e formazione medica, contribuendo al dibattito su organizzazione ospedaliera e medicina del territorio.

Nato ad Ascoli Piceno nel 1943, Tomassini lascia due figli. Dal mondo politico e sanitario sono arrivati numerosi messaggi di cordoglio.

TAG: LUTTO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2026

Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso

16/01/2026

Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica

16/01/2026

Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top