Farmaceutica
13 Ottobre 2025Il presidente di Farmindustria ha affermato: “Siamo un settore strategico, ma i nostri primati non sono eterni. L’Europa non capisce dove vanno gli investimenti industriali”

“L’industria farmaceutica è un’eccellenza italiana che traina l’export, ma questi primati non sono scontati o eterni”. Lo afferma Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, in un’intervista a La Stampa. “Se l’Europa continua ad adottare strategie e provvedimenti che frenano la ricerca e lo sviluppo, rischiamo di fare la fine della siderurgia e dell’automotive”, avverte.
Guardando ai dati del primo semestre 2025, Cattani prevede “una crescita del 20%, con la produzione che sfiorerà i 70 miliardi di euro e l’export che supererà i 65 miliardi”. Ma il contesto globale è difficile: “L’America sta investendo in armi e medicine, chiaro segnale che si sta preparando a qualcosa. La Cina ha eroso la quota europea, portando la nostra dipendenza dai principi attivi al 75%. L’unico continente che non tocca palla è l’Europa”. Sui dazi minacciati dal presidente Trump, Cattani li definisce “irrealistici: priverebbero gli statunitensi di farmaci e vaccini vitali. Il governo Meloni farà bene a spiegare che molte produzioni non possono essere trasferite in Usa”.
Durissimo il giudizio sulla politica economica europea: “La Commissione e la Bce non capiscono dove stanno andando gli investimenti industriali. Servono misure per rendere l’Europa più attrattiva, non più burocratica. Con il Cbam, l’Ets e il Green Deal si stanno solo aggravando i costi produttivi”. Cattani invita infine il governo italiano a “tutelare la leadership del settore nella prossima manovra”, chiedendo “il superamento del payback e un aumento dell’1% del Fondo sanitario per la spesa farmaceutica”. “Un sistema che si regge sul payback è fallito – conclude –: le imprese pagano già tasse per miliardi, e il meccanismo, nato come misura straordinaria vent’anni fa, non può essere strutturale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso
16/01/2026
Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica
16/01/2026
Nel 2025 la raccolta di plasma in Italia ha raggiunto 919,7 tonnellate, segnando un nuovo record rispetto al 2024
16/01/2026
Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)