Farmaci veterinari
02 Settembre 2025Il ministero della Salute ha pubblicato una nota di chiarimento sulla possibilità di sostituire i medicinali veterinari in farmacia. La precisazione era richiesta dalle associazioni di categoria dei veterinari

Il ministero della Salute ha pubblicato una nota di chiarimento sulla possibilità di sostituire i medicinali veterinari in farmacia. La precisazione, richiesta dalle associazioni di categoria dei veterinari e diffusa anche da Fofi in una circolare, riguarda i margini di intervento del farmacista e il ruolo del medico veterinario.
Secondo il Ministero, la sostituzione è consentita solo se il medicinale rientra nella categoria dei generici o equivalenti, come previsto dal decreto legislativo 218/2023. In questi casi, il farmacista deve informare l’utente prima della vendita, proponendo l’alternativa se economicamente più conveniente o se il farmaco prescritto non è disponibile.
La definizione di medicinale veterinario equivalente esclude i biologici e gli immunologici, e richiede identità di composizione, forma farmaceutica, indicazione, posologia e tempi di attesa per gli animali destinati alla produzione di alimenti. Per agevolare l’applicazione della norma, il Ministero pubblica e aggiorna la lista dei medicinali generici autorizzati e dei relativi farmaci di riferimento.
Altro chiarimento riguarda l’assenso del medico veterinario: la sostituzione non richiede più un’autorizzazione specifica, né attraverso Vetinfo né tramite i servizi degli IZS. In attesa dell’adeguamento dei sistemi informatici delle farmacie, la responsabilità resta in capo al farmacista, che deve garantire il rispetto delle disposizioni vigenti.
Il Ministero precisa che nei casi di dubbio il farmacista può sempre confrontarsi con il medico prescrittore, per assicurare la corretta applicazione delle regole e la tutela della salute e del benessere animale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)