Ministero della salute
16 Giugno 2025Prosegue la riorganizzazione del Ministero della Salute con una nuova serie di nomine e riassegnazioni alla guida delle direzioni generali. Le ultime designazioni, rese ufficiali dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

Prosegue la riorganizzazione del Ministero della Salute con una nuova serie di nomine e riassegnazioni alla guida delle direzioni generali. Le ultime designazioni, rese ufficiali dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, riflettono l’assetto delineato dal recente riordino del Dicastero.
Gabriella Guasticchi assume l’incarico alla Direzione generale dei dispositivi medici e del farmaco, subentrando ad Achille Iachino, ora nominato direttore dell’Unità di missione PNRR. Entrambi i decreti sono stati firmati il 21 maggio 2025 e registrati il 4 giugno. Per Guasticchi l’incarico avrà durata fino al 31 maggio 2028, per Iachino fino al 31 dicembre 2026.
Alessio Nardini, che lascia l’Unità PNRR, guiderà la Direzione generale per gli stili di vita e le patologie non trasmissibili, con mandato attivo fino al 31 maggio 2028. Resta confermata Mariella Manolfi alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle politiche del personale del SSN, in carica fino al 31 maggio 2028. Stessa conferma anche per Daniela Rodorigo, attualmente alla Direzione generale di vigilanza sugli enti e sugli organi collegiali, con incarico attivo fino al 4 aprile 2028.
Sul fronte programmazione, è in attesa di registrazione la nomina di Walter Bergamaschi come nuovo direttore della Direzione generale della programmazione sanitaria, in sostituzione di Americo Cicchetti. Quest’ultimo risulta attualmente fuori dalla tabella dirigenziale e il suo nome resta al centro di indiscrezioni per un possibile incarico alla guida di Agenas.
Ulteriori assegnazioni riguardano Ugo Della Marta alla Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare, Giovanni Filippini alla salute animale e ai rapporti internazionali, Sergio Iavocoli alla prevenzione e sicurezza sul lavoro, e Graziano Lardo alla ricerca e innovazione in sanità. Restano vacanti alcune direzioni, tra cui quella per la Comunicazione istituzionale.
Soppresso l’incarico per la digitalizzazione, finora affidato a Stefano Lorusso, attualmente senza nuovo ruolo assegnato nel nuovo assetto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso
16/01/2026
Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica
16/01/2026
Nel 2025 la raccolta di plasma in Italia ha raggiunto 919,7 tonnellate, segnando un nuovo record rispetto al 2024
16/01/2026
Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)