Login con

Aifa

04 Dicembre 2025

Violenza di genere, Aifa firma protocollo con Procura di Velletri

AIFA e Procura di Velletri hanno firmato il 4 dicembre a Roma un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere


polizia pronto soccorso

AIFA ha firmato con la Procura della Repubblica di Velletri un protocollo d’intesa per rafforzare la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, durante un convegno di formazione e sensibilizzazione rivolto al personale dell’Agenzia, che si è svolto il 4 dicembre 2025 nella sede di AIFA a Roma.

L’accordo è stato sottoscritto dal presidente Robert Nisticò e dal procuratore Giuseppe Patrone e avvia una collaborazione interistituzionale orientata a potenziare le azioni di ascolto, supporto e protezione per le potenziali vittime di abusi nei contesti lavorativi e sociali.

Il protocollo prevede l’attivazione di progetti e percorsi formativi congiunti, la diffusione di materiale informativo tra i dipendenti, la pubblicazione del numero verde 1522 sul sito istituzionale di AIFA e la promozione di iniziative culturali finalizzate a sensibilizzare sul rispetto della dignità delle persone e delle corrette relazioni interpersonali, con l’obiettivo di prevenire comportamenti e stereotipi che possono favorire molestie e violenze.

«Sono felice e orgoglioso che l’Agenzia Italiana del Farmaco sia parte integrante di questa Rete e di questo progetto per il contrasto della violenza di genere nei luoghi di lavoro», ha dichiarato Nisticò, richiamando l’importanza di un impegno culturale basato sull’educazione e sul rispetto della parità e della dignità di ogni persona.

All’iniziativa hanno partecipato anche Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, che ha patrocinato la giornata, e il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale per la tutela delle vittime e la promozione di ambienti di lavoro sicuri e inclusivi.

La sessione formativa è stata arricchita dagli interventi di consulenti esperti, tra cui l’ex procuratore Giancarlo Amato e la magistrata Cristiana Macchiusi, oltre ai contributi di Daniela Cervigni, responsabile dell’Ufficio Reclutamento e Formazione di AIFA, e Maria Cristina Piattella, presidente del CUG AIFA, referenti del progetto insieme ai coordinatori della sezione antiviolenza della Procura di Velletri Maria Luisa De Marco e Marcello Pezzi.

Con la firma del protocollo, AIFA entra nella Rete interistituzionale di Velletri, che riunisce istituzioni, enti locali e Asl impegnati nella prevenzione della violenza di genere. Dal 2018, la rete ha promosso iniziative come lo Sportello di ascolto “Orientare per orientarsi” presso il Tribunale di Velletri e il progetto “Con te in rete”, dedicato a informazione, formazione e campagne di sensibilizzazione, con un aumento delle denunce attribuito a una maggiore consapevolezza sul fenomeno.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2026

Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso

16/01/2026

Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica

16/01/2026

Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top