Login con

Farmaci

01 Dicembre 2025

Farmaci, Gemmato: più chimica di base in Italia per la produzione dei salvavita

Al Forum Risk Management di Arezzo il sottosegretario annuncia l’impegno a rilanciare la produzione nazionale di principi attivi 


Gemmato 2

Con l’80% dei principi attivi dei farmaci salvavita prodotti tra Cina e India, l’Italia deve puntare a rafforzare la chimica di base nazionale per aumentare l’autosufficienza produttiva. Lo ha dichiarato Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, intervenendo al Forum Risk Management di Arezzo.

«Dobbiamo riappropriarci della grande chimica di base e fare in modo che in Italia si possa produrre ed essere autosufficienti nella produzione di farmaci salvavita», ha affermato il sottosegretario, confermando l’impegno del Governo a licenziare entro dicembre 2026 la legge delega sul Testo unico della legislazione farmaceutica, con l’obiettivo di garantire «un perimetro di certezza al cittadino e ai player internazionali».

Il Testo unico, ha spiegato Gemmato, dovrà riordinare un quadro normativo frammentato, composto da «100 leggi e 700 norme, oltre a 2 regi decreti del 1934 e del 1938», e definire puntualmente il diritto di accesso al farmaco, il ruolo della farmacia, quello della digitalizzazione come strumento di erogazione delle prestazioni sanitarie, e il ruolo strategico dell’industria farmaceutica italiana, che «nel 2025 ha raggiunto un valore di produzione di 56 miliardi di euro, primo risultato in Europa».

Gemmato ha richiamato in particolare il ruolo della Toscana, definita «una delle regioni più performanti per presenza di industria farmaceutica italiana», e ha sottolineato che una maggiore produzione nazionale garantirebbe al cittadino una continuità di approvvigionamento anche in presenza di crisi internazionali. «Se India e Cina dovessero sospendere l’invio dei principi attivi – ha avvertito – l’Italia avrebbe solo qualche settimana di autonomia, poi non avrebbe più farmaci per curare gli italiani».

Il tema, ha concluso il sottosegretario, è «un problema europeo e italiano» al quale il Governo sta lavorando «anche attraverso questa legge».

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/12/2025

Regioni e filiera avicola approvano al Ministero dell’Agricoltura il piano nazionale contro l’influenza aviaria 

04/12/2025

Stati Uniti e Regno Unito siglano un accordo che elimina i dazi sui farmaci britannici verso gli Usa 

04/12/2025

Presentato a Milano il cortometraggio vincitore del contest SITE–Centro sperimentale di cinematografia nell’ambito della campagna “Vite convergenti” dedicata all’anemia falciforme

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top