Governo e Parlamento
29 Aprile 2024La legge per l'oblio oncologico ha il suo primo decreto attuativo, messo a punto dal ministero della Salute. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 24 aprile, definisce l'elenco delle patologie oncologiche per le quali è previsto un termine ridotto per maturare il diritto all'oblio
La legge per l'oblio oncologico ha il suo primo decreto attuativo, messo a punto dal ministero della Salute. Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 24 aprile, definisce l'elenco delle patologie oncologiche per le quali è previsto un termine ridotto per maturare il diritto all'oblio rispetto al limite dei 10 anni (o 5 anni, se la diagnosi è precedente al compimento del ventunesimo anno di età) dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico.
Il ministero della Salute sta al momento lavorando ai due successivi decreti.
"Finalmente è arrivato il decreto del ministero della Salute che dà attuazione alla legge sull’oblio oncologico. È stato messo un altro tassello importante per cancellare discriminazioni e ridare speranza a chi è guarito da un tumore", dichiara la deputata di 'Italia viva' Maria Elena Boschi, prima firmataria e relatrice della legge sull'oblio oncologico, in merito al primo decreto attuativo della norma.
"Per molte neoplasie - continua - sono stati previsti termini di 1 o 5 anni dal fine trattamento per poter essere considerati guariti a tutti gli effetti anche per legge. È la dimostrazione che abbiamo fatto bene ad insistere perché l'oblio oncologico venisse approvato senza ulteriori modifiche, perché avremmo rischiato che una legge di civiltà attesa da oltre un milione di persone non vedesse mai la luce".
"Oggi tante donne e tanti uomini hanno la certezza che dopo un tumore si può ricominciare a vivere, senza il peso di uno stato che pone ulteriori ostacoli", conclude.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/01/2026
Audizione al Senato, Marcello Cattani e Michele Uda: “Impatto sproporzionato sul farmaceutico, rischio carenze e perdita di competitività”
26/01/2026
La Società italiana di medicina ambientale interviene sulla proposta degli oncologi di aumentare il prezzo delle sigarette
26/01/2026
Gli Stati membri Oms proseguono i negoziati sul sistema Pabs, elemento chiave dell’Accordo pandemico
26/01/2026
Gli Stati Uniti hanno notificato formalmente il ritiro dall’Oms. L’agenzia delle Nazioni Unite esprime rammarico per la decisione e annuncia che la procedura sarà esaminata dal Comitato...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)