Login con

Olimpiadi

30 Gennaio 2026

Tumore al seno metastatico, all’Olimpiade culturale Milano-Cortina le voci delle pazienti

Un’iniziativa promossa da Gilead ed Europa Donna Italia porta all’Olimpiade culturale Milano-Cortina 2026 le testimonianze delle donne con tumore al seno metastatico


foto gilead europa donna

Le testimonianze delle donne che convivono con tumore al seno metastatico entrano nel programma dell’Olimpiade culturale di Milano-Cortina 2026 con l’iniziativa “Due di noi sul divano rosa”, promossa da Gilead Sciences Italia e Europa Donna Italia, presentata a Milano a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio.

L’iniziativa si propone di dare visibilità ai bisogni delle donne con malattia in fase avanzata, sottolineando come, grazie ai progressi della ricerca e alle terapie innovative, il tumore al seno metastatico possa oggi essere affrontato come una condizione con cui convivere più a lungo, mantenendo una qualità di vita adeguata. Le testimonianze saranno raccolte e diffuse attraverso i canali social di Europa Donna Italia e di Gilead.

Nel corso della presentazione, Domenico De Maio, Education & Cultural Director della Fondazione Milano-Cortina 2026, ha sottolineato che «l’apertura dei Giochi olimpici invernali rappresenta un momento di grande visibilità e partecipazione collettiva e offre un’opportunità preziosa per accendere un faro su temi di salute che riguardano da vicino la vita di molte persone», evidenziando come l’Olimpiade culturale possa contribuire a «unire informazione, consapevolezza e testimonianze dirette».

Sul piano clinico, Valentina Guarneri, direttrice dell’Unità operativa di Oncologia 2 dell’Istituto oncologico veneto IRCCS e professoressa ordinaria all’Università di Padova, ha ricordato che «il fattore determinante del progresso terapeutico è stato il riconoscimento che il tumore al seno non è una malattia unica, ma profondamente eterogenea». «Oggi distinguiamo almeno tre sottotipi biologici – triplo negativo, con recettori ormonali positivi e HER2-positivo – e questa classificazione ci permette di personalizzare le cure», ha spiegato, sottolineando che «l’obiettivo non è solo dare più tempo alle pazienti, ma dare un tempo di qualità».

Accanto ai progressi terapeutici, Europa Donna Italia ha ribadito la necessità di garantire un accesso equo alle cure. La presidente Rosanna D’Antona ha affermato: «Siamo grate alla ricerca, che sta aprendo la strada a terapie sempre più mirate ed efficaci per il trattamento del tumore al seno metastatico, ma chiediamo con forza che l’accesso alle nuove cure sia tempestivo e uniforme su tutto il territorio nazionale», ricordando che in Italia sono circa 55.000 le donne che convivono con la malattia in fase avanzata.

Dal fronte aziendale, l’amministratore delegato di Gilead Sciences Italia Frederico Da Silva ha dichiarato che «dal 2021 Gilead ha scelto di dare voce alle donne con tumore al seno metastatico andando oltre la comunicazione tradizionale». «Crediamo che arte, cultura e sport siano strumenti importanti per generare consapevolezza e cambiamento», ha aggiunto, sottolineando che contesti come l’Olimpiade culturale rappresentano «un’opportunità affinché si riconosca e si preservi ciò che genera progresso, benessere e salute: l’innovazione».

Per i promotori, portare il tema del tumore al seno metastatico in un contesto culturale e istituzionale di ampia visibilità rappresenta un’occasione per rafforzare l’attenzione su innovazione terapeutica, qualità della vita ed equità di accesso alle cure, elementi centrali nella gestione oncologica contemporanea.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/02/2026

Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top