Login con

Malattie rare

19 Gennaio 2026

Via libera negli USA al primo farmaco contro la malattia di Menkes

Cure più efficaci per i bambini colpiti da una rara patologia genetica legata al metabolismo del rame: approvato Zycubo, sviluppato da Zydus Lifesciences e Fortress Biotech


malattie rare

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato Zycubo, un nuovo farmaco indicato per il trattamento della malattia di Menkes, una rara patologia genetica caratterizzata da un difetto nel metabolismo del rame. Lo ha annunciato Fortress Biotech, una delle due aziende coinvolte nello sviluppo del medicinale insieme all’indiana Zydus Lifesciences.

La malattia di Menkes è causata da mutazioni in un gene responsabile del metabolismo del rame, un minerale essenziale per il corretto funzionamento di diversi enzimi e processi biologici. A causa di questo difetto, l’organismo dei pazienti non riesce a metabolizzare in modo efficace il rame introdotto con la dieta. La patologia colpisce principalmente i neonati maschi e si manifesta con sintomi come capelli radi e depigmentati, crisi epilettiche e ritardo nello sviluppo psicomotorio. Se non trattata, può portare alla morte entro i primi due o tre anni di vita.

Zycubo è una formulazione iniettabile sottocutanea a base di rame istidinato (codice sperimentale: CUTX-101). Somministrato direttamente nell’organismo, consente di aumentare i livelli di rame nel sangue senza passare per l’assorbimento intestinale, che nei pazienti con questa patologia risulta inefficace. I dati clinici presentati per l’approvazione indicano che il farmaco, se somministrato precocemente, è in grado di migliorare la sopravvivenza, riducendo di quasi l’80% il rischio di morte rispetto all’assenza di trattamento. Ad oggi, le opzioni terapeutiche disponibili prevedono iniezioni quotidiane di rame, ma nessun farmaco era stato finora formalmente approvato negli Stati Uniti per questa indicazione.

In base all’accordo tra le due aziende, Fortress Biotech riceverà royalties sulle vendite di Zycubo e potrà ottenere fino a 129 milioni di dollari al raggiungimento di determinati traguardi di sviluppo e commercializzazione.

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/us-fda-approves-fortress-bio-zydus-treatment-rare-pediatric-disease-2026-01-13/

Cristoforo Zervos

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/01/2026

Secondo una rilevazione europea commissionata da Novo Nordisk, in Italia il 31% non riconosce l’obesità come malattia cronica 

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top