Login con

Farmaci essenziali

05 Settembre 2025

Farmaci essenziali, Oms aggiorna la lista. Ecco le novità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato l’aggiornamento delle Liste dei farmaci essenziali per adulti e bambini (EML ed EMLc), inserendo nuovi trattamenti per tumori, diabete con comorbidità e altre patologie croniche


Oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato l’aggiornamento delle Liste dei farmaci essenziali per adulti e bambini (EML ed EMLc), inserendo nuovi trattamenti per tumori, diabete con comorbidità e altre patologie croniche.

Le liste, adottate in oltre 150 Paesi come riferimento per procurement, rimborsabilità e politiche di accesso, arrivano alla 24ª edizione (EML) e alla 10ª (EMLc).

Tra le principali novità:

  • Oncologia: accesso ampliato agli inibitori PD-1/PD-L1. Il pembrolizumab è stato inserito come terapia di prima linea per carcinoma cervicale, colorettale e carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatico; atezolizumab e cemiplimab sono stati inclusi come alternative.
  • Diabete e obesità: aggiunti i GLP-1 agonisti (semaglutide, dulaglutide, liraglutide) e il dual agonista GLP-1/GIP tirzepatide, da usare in pazienti con diabete tipo 2 e comorbidità (cardiopatie, nefropatie) e in presenza di obesità (BMI ≥ 30 kg/m²).
  • Altre patologie: introdotti farmaci per fibrosi cistica, psoriasi, emofilia e disturbi ematologici.

L’OMS sottolinea l’urgenza di conciliare efficacia clinica ed equità di accesso, promuovendo strategie di prezzo equo e concorrenza generica. «Questi aggiornamenti rappresentano un passo importante per ampliare l’accesso a terapie innovative con alto impatto sulla salute pubblica», ha dichiarato Yukiko Nakatani, vicedirettore generale OMS.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/01/2026

Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top