Login con

Farmaci

22 Novembre 2023

Malattie respiratorie, accordo tra Chiesi e Haisco per nuovo farmaco

Il Gruppo Chiesi e Haisco Pharmaceutical hanno annunciato oggi la stipula di un accordo di licenza per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina e territori adiacenti di HSK31858. Grazie a questo accordo il gruppo italiano potrà produrre il farmaco per pneumopatie sempre più diffuse anche in Europa


Chiesi Farmaceutici S.p.A. (“Gruppo Chiesi”) e Haisco Pharmaceutical Group Co.Ltd. (Haisco Pharmaceutical) hanno annunciato oggi la stipula di un accordo di licenza per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina e territori adiacenti di HSK31858, un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 (DPP1) per le malattie respiratorie.

Nelle bronchiectasie, l'eccessivo accumulo di neutrofili nelle vie aeree porta al rilascio di serina proteasi neutrofila (NSP), che contribuisce al danno tissutale e perpetua il processo infiammatorio nei polmoni. Le tre principali NSP comprendono elastasi neutrofila (NE), proteinasi 3 e catepsina G. L'aumento dell'attività della NE nell'espettorato delle bronchiectasie è associato a un incremento delle esacerbazioni e a un declino della funzione polmonare. La dipeptidil peptidasi 1 (DPP1), un enzima presente principalmente nei neutrofili, è responsabile dell'attivazione delle NSP durante la maturazione dei neutrofili nel midollo osseo.
HSK31858 è una molecola inibitrice della DPP1 per uso orale, altamente selettiva, con un potenziale ruolo come agente antinfiammatorio nelle bronchiectasie.

In base ai termini dell'accordo, Chiesi verserà ad Haisco un anticipo e in seguito eseguirà ulteriori pagamenti subordinati alle milestones raggiunte, comprese royalties sulle vendite dei prodotti.
Grazie a questo accordo, Chiesi arricchirà il proprio portafoglio prodotti nel settore strategico dell’apparato respiratorio, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la sua presenza in quest'area e contribuire allo sviluppo di trattamenti destinati a gravi patologie respiratorie con elevate esigenze mediche non soddisfatte.

"Questa collaborazione è espressione del nostro impegno nello sviluppo di nuovi farmaci destinati a migliorare la vita dei pazienti affetti da gravi malattie respiratorie con limitate opzioni terapeutiche", ha commentato Thomas Eichholtz, Head of Global R&D del Gruppo Chiesi. "HSK31858 aggiunge un nuovo e importante tassello alla nostra pipeline e rappresenta per i due partner una grande opportunità per mettere a fattor comune una vasta esperienza in questo campo".
"La collaborazione con Chiesi è un'importante pietra miliare nella nostra strategia di globalizzazione, e siamo lieti che in futuro HSK 31858 sarà di beneficio ai pazienti di tutto il mondo", ha dichiarato Xiulian Fan, Direttore Generale di Haisco Pharmaceutical. "Conosciamo e apprezziamo l’impegno e l'esperienza significativi di Chiesi nello sviluppo di farmaci dedicati alle patologie respiratorie e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore di HSK31858”.

TAG: AZIENDE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/02/2024

Condividere conoscenze e strategie innovative per alzare sempre di più l’asticella nel Settore Sanitario Italiano. Con questa ambizione nasce il progetto "Grandi...

21/02/2024

'Per quanto riguarda la dengue, la situazione è sotto controllo. Siamo allertati, stiamo facendo tutto ciò che necessario, però per il momento siamo tranquilli"....

20/02/2024

Si riduce l'uso del preservativo nei giovani tra gli 11 e i 24 anni. È uno dei dati che emerge dall’Osservatorio annuale 'Giovani e sessualità' - che Durex...

20/02/2024

L'Fda americana ha approvato, con procedura accelerata, una nuova terapia cellulare contro il melanoma. La terapia (denominata lifileucel, nome commerciale Amtagvi)...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top