Login con

One Health

28 Gennaio 2026

One Health, medici e veterinari chiedono un tavolo regionale in Campania

Appello al presidente Fico: “Serve un coordinamento stabile su prevenzione, ambiente e salute pubblica”


veterinaria 01

In Campania serve un tavolo tecnico permanente che coinvolga in modo strutturato le professioni sanitarie sui temi della prevenzione, della sorveglianza e della risposta alle emergenze che intrecciano salute umana, animale e ambientale. È l’appello rivolto al presidente della Regione, Roberto Fico, dai presidenti degli Ordini di Napoli: Benedetto Neola per i veterinari e Bruno Zuccarelli per i medici chirurghi e odontoiatri.

La richiesta nasce dalla firma, nelle scorse settimane, di un protocollo d’intesa tra i due Ordini che declina a livello territoriale l’approccio One Health, superando la logica dei compartimenti stagni. Dalle zoonosi alla sicurezza alimentare, dall’antibiotico-resistenza agli effetti del cambiamento climatico, l’obiettivo è rafforzare la prevenzione come primo presidio di salute pubblica e rendere più efficaci i percorsi di tutela e cura attraverso una collaborazione stabile tra professioni sanitarie.

Secondo medici e veterinari, in Campania l’esigenza di un coordinamento operativo è particolarmente concreta, alla luce delle criticità che negli anni hanno attraversato il settore della prevenzione: procedure non sempre omogenee, necessità di tracciabilità, controlli coordinati e una comunicazione istituzionale univoca verso cittadini e operatori. Nelle aree a maggiore pressione ambientale, come la Terra dei Fuochi, sottolineano, servono risposte integrate e tempestive, con monitoraggi, valutazioni del rischio e indicazioni operative che parlino “un’unica lingua”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/02/2026

Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top