Login con

Violenza di genere

01 Dicembre 2025

Emilia-Romagna, esenzione ticket per le vittime di violenza anche per visite specialistiche

La Giunta regionale estende la gratuità delle prestazioni sanitarie alle visite ambulatoriali specialistiche per le vittime di violenza di genere 


shutterstock 735155149

La Regione Emilia-Romagna ha approvato una misura che estende l’esenzione dal ticket sanitario alle prestazioni specialistiche ambulatoriali per le persone vittime di violenza di genere o di violenza legata all’orientamento o all’identità di genere. Il provvedimento amplia l’esenzione già prevista per accessi al Pronto soccorso, consultori familiari e sostegno psicologico.

La delibera introduce per la prima volta uno specifico codice di esenzione, valido dodici mesi e rinnovabile qualora persistano condizioni cliniche riconducibili alla violenza subita. Per ottenere l’esenzione è necessario presentare un referto di Pronto soccorso o un certificato specialistico rilasciato da strutture sanitarie pubbliche.

L’esenzione è riservata a cittadine e cittadini residenti in Emilia-Romagna.

In una nota, gli assessori regionali Massimo Fabi, assessore alla Salute, e Gessica Allegni, assessora alle Pari opportunità, affermano che con questo provvedimento la Regione prosegue «nell’implementazione e nel rafforzamento delle misure di prevenzione e contrasto della violenza di genere», estendendo la gratuità «alle visite specialistiche ambulatoriali» per garantire alle vittime una presa in carico continuativa e un sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Gli assessori ricordano inoltre l’impegno della Regione nel contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, sottolineando che la nuova misura costituisce «un ulteriore passo avanti per il concreto sostegno alle vittime».

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/12/2025

L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top