Login con

Alzheimer

21 Gennaio 2026

Alzheimer, BGI e Roche lanciano in Cina nuovi test diagnostici

BGI Genomics e Roche Diagnostics lanciano nuovi test in Cina per facilitare la diagnosi e il monitoraggio della malattia. 


alzheimer

Le aziende BGI Genomics e Roche Diagnostics hanno annunciato il lancio di nuovi test per la diagnosi dell’Alzheimer in Cina, con l’obiettivo di offrire strumenti diagnostici meno invasivi e più accessibili per i pazienti affetti da questa patologia neurodegenerativa.

Secondo BGI, il proprio test del sangue è già utilizzato come strumento ausiliario negli ospedali di Guangzhou, Qingdao, Shenzhen e Wuhan, per valutare il rischio di insorgenza e la progressione della malattia. L’azienda ha però precisato che l’esame non è sufficiente da solo per una diagnosi o per l’avvio di una terapia, anche a causa di un possibile margine di errore. I medici però hanno sottolineato la sua utilità come screening precoce.

Per quel che riguarda Roche, il suo test per la proteina pTau181 — un marcatore chiave associato all’Alzheimer — è stato messo in uso clinico presso un ospedale di Boao, nella provincia di Hainan. L’azienda sta collaborando con le autorità regolatorie locali per estenderne la disponibilità. Roche ha spiegato che un risultato negativo al test pTau181 consente, nella maggior parte dei casi, di evitare ulteriori accertamenti invasivi come l’esame del liquido cerebrospinale o la costosa PET cerebrale.

Nel mentre, anche la giapponese Fujirebio ha annunciato di essere in fase avanzata per il lancio del proprio test in Cina, specificando che le collaborazioni con i partner locali sono già in corso.

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/bgi-roche-roll-out-diagnostic-tests-alzheimers-china-2026-01-14/

Cristoforo Zervos

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

27/01/2026

Istituito con  decreto del sottosegretario alla Salute Gemmato: “Dalla valorizzazione della dieta mediterranea alla  prevenzione delle malattie croniche”

27/01/2026

Presentato al Ministero della Salute il documento che uniforma su tutto il territorio standard formativi e utilizzo del defibrillatore per adulti e bambini

27/01/2026

Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria, operativa a partire da venerdì 30 gennaio

27/01/2026

Il Ministero della Salute etiope ha dichiarato chiuso il focolaio di virus Marburg il 26 gennaio

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top