Login con

Pharma

19 Gennaio 2026

Merck Italia, Maria Cristina Leone nuova Business Unit Director Oncology

Dal primo gennaio Maria Cristina Leone assume la guida della Business Unit Oncology di Merck Italia, con l’obiettivo di valorizzare il portafoglio oncologico e promuovere un approccio personalizzato alle cure


foto news merk

Maria Cristina Leone è, dal primo gennaio, il nuovo Business Unit Director Oncology di Merck Italia. La nomina riguarda un’area considerata strategica per l’azienda e prioritaria in termini di salute pubblica.

Con un’esperienza decennale nel settore farmaceutico, Leone ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso Celgene, AstraZeneca e Novartis, operando in diversi ambiti terapeutici, tra cui onco-ematologia, immunologia e cardiologia.

Negli ultimi tre anni ha svolto l’incarico di Business Unit Director Neurology & Immunology di Merck Italia, coordinando il portafoglio di prodotti per la sclerosi multipla e contribuendo al consolidamento del posizionamento dell’azienda nel settore.

In qualità di Business Unit Director Oncology, Leone sarà chiamata a valorizzare l’impegno di Merck Italia, che si articola su un portafoglio di cinque indicazioni terapeutiche, e a promuovere un approccio orientato all’umanizzazione delle cure oncologiche e alla personalizzazione dei percorsi terapeutici.

“Prendere il testimone alla guida della BU Oncologia è insieme un privilegio e una grande responsabilità che mi darà la possibilità di contribuire alla gestione di una priorità di salute pubblica che ho sempre sentito profondamente vicina”, dichiara Maria Cristina Leone. “Il 2026 si presenta già carico di sfide e opportunità significative, che intendiamo affrontare e perseguire promuovendo l’importanza di un approccio terapeutico personalizzato e basato sull’ascolto del paziente. L’obiettivo su cui concentrerò il massimo impegno sarà portare la nostra innovazione a tutti coloro che ne hanno bisogno, lavorando con passione e dedizione per migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/01/2026

Secondo una rilevazione europea commissionata da Novo Nordisk, in Italia il 31% non riconosce l’obesità come malattia cronica 

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top