Oncologia
28 Novembre 2025L’acquisizione rafforza la presenza di Johnson & Johnson nel settore oncologico e segue una serie di investimenti mirati in aree a forte crescita

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisizione della biotech Halda Therapeutics per 3,05 miliardi di dollari in contanti, puntando a espandere il proprio portafoglio di trattamenti contro i tumori solidi e, in particolare, il cancro alla prostata. L’operazione rappresenta il secondo grande investimento del gruppo nel 2025, dopo l'acquisizione da 14,6 miliardi di Intra-Cellular Therapies a gennaio di quest’anno.
Halda è attualmente impegnata nello sviluppo di HLD-0915, un farmaco in fase iniziale-intermedia per il trattamento del tumore alla prostata, e sta testando altre molecole sperimentali contro tumori al seno, polmoni e di altre tipologie. La sua tecnologia, denominata RiPTAC, collega specifici marcatori tumorali a proteine vitali per la sopravvivenza cellulare, disattivando selettivamente tali proteine solo nelle cellule tumorali.
Secondo Johnson & Johnson, questa tecnologia offre un approccio innovativo per colpire i tumori resistenti alle terapie standard. Per John Reed, vicepresidente esecutivo per la ricerca farmaceutica del gruppo J&J, Halda si integra strategicamente con le competenze già acquisite in oncologia dall’azienda e potrebbe contribuire a rafforzare la pipeline nel medio-lungo termine.
L’accordo si inserisce nella strategia di J&J di rafforzare le aree terapeutiche dove già dispone di competenze interne. Solo nell’ultimo anno, l’azienda ha acquisito anche Shockwave Medical per 13,1 miliardi di dollari, potenziando le sue divisioni farmaceutiche e di dispositivi medici.
Nel terzo trimestre, la divisione farmaceutica del gruppo — che comprende i farmaci oncologici — ha registrato ricavi per 15,56 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti. Il completamento dell’acquisizione di Halda è atteso nei prossimi mesi.
Cristoforo Zervos
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/12/2025
Una lettera al Congresso denuncia condizionamenti ai revisori FDA durante le valutazioni di dispositivi medici
02/12/2025
Su PLOS Medicine Fauci e Folkers evidenziano tutti i progressi nella prevenzione e nella terapia dell’HIV
02/12/2025
Durante il Consiglio Ue Salute a Bruxelles il ministro ha incontrato l’Associazione medici italiani in Belgio
02/12/2025
L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)