Pharma
12 Gennaio 2026Ipsen Italia ha nominato Irina Zotova come presidente e amministratore delegato

Ipsen Italia ha annunciato la nomina di Irina Zotova a presidente e amministratore delegato. La decisione è stata comunicata il 12 gennaio dalla società biofarmaceutica, attiva nello sviluppo di farmaci in oncologia, malattie rare e neuroscienze.
Zotova porta con sé oltre vent’anni di esperienza manageriale nel settore farmaceutico internazionale, maturata in ruoli di leadership in aziende come Novartis e Amgen. Entrata in Ipsen nel 2022, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per la Russia e i Paesi CIS.
Nel nuovo incarico, Zotova guiderà la crescita di Ipsen Italia, con l’obiettivo di consolidare le priorità strategiche e l’impegno dell’azienda negli ambiti della ricerca e sviluppo, dell’accesso alle terapie e della visione di lungo periodo.
La nuova presidente e amministratrice delegata ha un background iniziale in fisiologia umana e un MBA in Business Administration and Management conseguito presso la Stockholm School of Economics.
«È per me un grande onore entrare a far parte del team italiano; con entusiasmo lavorerò per contribuire alla costante crescita di Ipsen come player chiave in oncologia, neuroscienze e malattie rare», ha dichiarato Zotova. La manager ha inoltre richiamato il ruolo delle collaborazioni con comunità scientifica, istituzioni e associazioni di pazienti, sottolineando l’impegno dell’azienda in innovazione e ricerca per garantire l’accesso a terapie trasformative e migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Ipsen è una società biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo di medicinali in tre aree terapeutiche – oncologia, malattie rare e neuroscienze – con attività di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti, in Francia e nel Regno Unito e presenza operativa in oltre quaranta Paesi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/01/2026
Il ministero della Salute richiama il ruolo della rete delle banche dei tessuti del SSN coordinata dal Centro nazionale trapianti
12/01/2026
Il ministero della Salute ha istituito un tavolo di lavoro sugli integratori alimentari per monitorare il mercato, rafforzare sicurezza e trasparenza e formulare indirizzi tecnici e proposte...
12/01/2026
Al centro della legge delega: riforma di ospedali e territorio, nuovi poli di eccellenza nazionali e decreti attuativi entro il 2026
12/01/2026
La Regione Puglia aggiorna il Piano regionale di governo delle liste d’attesa 2026 con aperture straordinarie, nuovi controlli sull’intramoenia e monitoraggio rafforzato
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)