Pharma
08 Luglio 2025UCB accelera la sua espansione negli Stati Uniti con un investimento strategico da 5 miliardi di dollari destinato alla realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di farmaci biologici. Il progetto punta a rispondere alla crescente domanda di terapie innovative sul mercato americano, creando al contempo 800 posti di lavoro

UCB accelera la sua espansione negli Stati Uniti con un investimento strategico da 5 miliardi di dollari destinato alla realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di farmaci biologici. Il progetto, che si inserisce in una più ampia strategia pluriennale dell’azienda biofarmaceutica belga, punta a rispondere alla crescente domanda di terapie innovative sul mercato americano, creando al contempo 300 posti di lavoro qualificati e oltre 500 impieghi nel settore edilizio.
“In UCB siamo guidati da un obiettivo chiaro: generare valore per i pazienti, oggi e in futuro,” ha dichiarato Jean-Christophe Tellier, CEO di UCB. “Questo investimento segna un passo importante nella nostra crescita negli Stati Uniti e riflette la volontà di portare le terapie della nostra pipeline a un numero sempre maggiore di pazienti in tutto il mondo. Espandere la produzione di farmaci biologici significa rafforzare la nostra rete globale di fornitura, ma anche contribuire all’innovazione scientifica, alla creazione di posti di lavoro qualificati e a un impatto economico duraturo sul territorio americano".
Il nuovo sito rappresenta un tassello fondamentale per rafforzare la catena di approvvigionamento globale di UCB, aumentando l’efficienza produttiva e la vicinanza a uno dei mercati più dinamici. A questo si affianca una maggiore collaborazione con i partner statunitensi per la produzione per conto terzi, a sostegno della pipeline in continua evoluzione.
Dal 2017, l’azienda ha investito e acquisito asset negli Stati Uniti per un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari, con un aumento del 73% della forza lavoro locale che ha raggiunto circa 2.000 dipendenti. Negli ultimi anni, UCB ha ottenuto 15 approvazioni o estensioni di indicazioni da parte della FDA, otto delle quali solo nel biennio più recente.
Il nuovo impianto consolida la presenza industriale di UCB negli USA e conferma il suo impegno per l’innovazione scientifica, la sostenibilità sanitaria e lo sviluppo economico dei territori in cui opera.
TAG: AZIENDESe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso
16/01/2026
Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica
16/01/2026
Nel 2025 la raccolta di plasma in Italia ha raggiunto 919,7 tonnellate, segnando un nuovo record rispetto al 2024
16/01/2026
Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)