Login con

influenza

03 Dicembre 2025

Influenza, copertura al 50% negli over65. Al via campagna del ministero della Salute:

Il Ministero della Salute rilancia la campagna antinfluenzale 2025-2026 con un nuovo spot Rai per sensibilizzare fasce a rischio e popolazione generale


processed 8236833D 0F1E 40C0 BA7F F12DB5F9D3D5

Aumentare le coperture vaccinali, ancora lontane dai target raccomandati. È con questo obiettivo che il Ministero della Salute rilancia la campagna antinfluenzale 2025-2026 con un nuovo spot Rai che vede protagonista Carlo Conti, nominato per l’occasione “ambasciatore della Salute”. Presentando l’iniziativa, il ministro Orazio Schillaci ha confermato che “la copertura vaccinale degli over 65 è al 50%, in linea con lo scorso anno”. Numeri simili arrivano dal Dipartimento della Prevenzione del ministero: “Siamo al 49,6% negli over 65 e al 20% nella fascia 60-64 anni”, ha spiegato la direttrice Maria Rosaria Campitiello, sottolineando come “in Italia non siamo messi benissimo rispetto agli standard previsti”.



Lo scorso anno sono state somministrate circa 11 milioni di dosi, con una copertura media complessiva del 19%. Quest’anno l’influenza ha anticipato la sua corsa: a fine novembre le vaccinazioni erano già 8 milioni, di cui 5 milioni negli over 65, e “l’83% delle dosi distribuite alle Regioni è stato utilizzato”. Schillaci ha richiamato la necessità di avvicinarsi ai target internazionali, compresi tra il 75% e il 95%: “Nei 60-64enni e nei bambini tra 6 mesi e 6 anni i valori sono ancora molto inferiori. Proteggere i fragili è essenziale e per questo torniamo a sensibilizzare la popolazione”. Il ministro ha ricordato inoltre che il picco influenzale è atteso nel periodo natalizio: “Dall’inizio della sorveglianza ci sono già stati 2 milioni di casi di infezioni respiratorie acute, con un aumento nell’ultima settimana”. Il vaccino è offerto gratuitamente agli over 60, ai soggetti fragili, alle donne in gravidanza e ai bambini per i quali è raccomandato.



Accanto a Schillaci, Carlo Conti ha raccontato la sua adesione con ironia: “Avendo superato da poco i 60 anni mi sono sentito coinvolto. Io mi sono vaccinato e spero che lo spot aiuti soprattutto i fragili”. Il video sarà trasmesso su tutte le reti e radio Rai. Durante la presentazione, Campitiello ha ribadito l’importanza di una strategia anticipatoria: “Non dobbiamo rincorrere il virus, ma prevenirlo. Quest’anno è arrivato in anticipo e dobbiamo correre di più. La prevenzione è il miglior farmaco per vivere meglio e a lungo”. Da qui l’invito a rivolgersi a medici di famiglia, pediatri, farmacie e strutture sanitarie per vaccinarsi quanto prima. Il sottosegretario con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, ha evidenziato il valore del linguaggio scelto per la campagna: “Serve un messaggio chiaro e diretto, affidato a un volto molto amato, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini e offrire loro un’opportunità concreta di tutela della salute”. La campagna si inserisce nel protocollo firmato tra Ministero della Salute e Rai, che prevede spazi dedicati alla promozione della prevenzione, dagli screening ai corretti stili di vita, fino alle vaccinazioni. 



Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/12/2025

Regioni e filiera avicola approvano al Ministero dell’Agricoltura il piano nazionale contro l’influenza aviaria 

04/12/2025

Stati Uniti e Regno Unito siglano un accordo che elimina i dazi sui farmaci britannici verso gli Usa 

04/12/2025

AIFA e Procura di Velletri hanno firmato il 4 dicembre a Roma un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top