Usa
02 Aprile 2025Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dato il via a una serie di licenziamenti di massa all'interno delle agenzie sanitarie federali, coinvolgendo Fda, Cdc e Nih. Secondo quanto riportato, circa 10.000 dipendenti hanno ricevuto comunicazioni di licenziamento

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dato il via a una serie di licenziamenti di massa all'interno delle agenzie sanitarie federali, coinvolgendo Fda, Cdc e Nih. Secondo quanto riportato da Reuters, circa 10.000 dipendenti hanno ricevuto comunicazioni di licenziamento, con alcuni impossibilitati ad accedere agli uffici poche ore dopo la notifica.
Questa drastica riduzione del personale rientra in un più ampio piano di ristrutturazione del governo federale promosso da Trump e dal miliardario Elon Musk, con l'obiettivo dichiarato di ridurre la spesa pubblica e snellire la burocrazia. Il Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. ha difeso il provvedimento, sostenendo che la riduzione del personale, da 82.000 a 62.000 unità, è essenziale per riorientare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (Hhs) verso la prevenzione delle malattie croniche.
Tuttavia, la decisione ha suscitato preoccupazioni per la sicurezza sanitaria nazionale. Tra i licenziati figurano esperti di sanità pubblica, ricerca sul cancro e approvazione di farmaci e vaccini. Particolarmente colpita è la Fda, considerata l'agenzia regolatoria più influente al mondo per la sicurezza dei farmaci, con la perdita di figure chiave come Peter Stein, direttore dell'Ufficio nuovi farmaci, e Brian King, responsabile del Centro per i Prodotti del Tabacco. Anche Peter Marks, massimo esperto di vaccini dell'agenzia, è stato rimosso.
L'ex commissario della FDA, Robert Califf, ha definito la situazione "un errore storico". "La FDA come la conoscevamo è finita", ha dichiarato in un post su LinkedIn, esprimendo dubbi sulla capacità della nuova leadership di riorganizzare l'agenzia.
La procedura di licenziamento ha sollevato indignazione anche per le modalità adottate. Molti dipendenti, tra cui alcuni con disabilità, sono stati informati del loro licenziamento direttamente dalle guardie di sicurezza all’ingresso degli edifici governativi. Presso il quartier generale dell'NIH a Bethesda, nel Maryland, il traffico è stato bloccato per ore da lunghe file di auto di dipendenti in attesa di chiarimenti.
Anche il CDC ha subito tagli significativi, con la rimozione di personale chiave presso il Centro Nazionale per la Salute Ambientale e il Servizio per l'Abuso di Sostanze e la Salute Mentale. Un dipendente ha riferito che un membro del team incaricato della risposta ai focolai di morbillo è stato tra i licenziati.
L'ampiezza di questi tagli e il loro impatto immediato sulle operazioni delle agenzie sanitarie sollevano interrogativi sulla capacità del governo di rispondere a future emergenze sanitarie. Con l'epidemia di morbillo in corso e l’influenza aviaria in espansione, la perdita di esperti e regolatori potrebbe mettere a rischio la salute pubblica.
Gli sviluppi restano incerti, ma le conseguenze dei licenziamenti di massa potrebbero farsi sentire a lungo termine, influenzando la capacità degli Stati Uniti di mantenere standard elevati nella regolamentazione e nella gestione delle crisi sanitarie.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati
18/02/2026
Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)