Login con

Farmaci

03 Febbraio 2025

Mieloma Multiplo: Pepaxti ottiene la rimborsabilità in Italia

Pepaxti dovrà essere usato in associazione con desametasone, per il trattamento di pazienti adulti con Mieloma Multiplo che abbiano ricevuto almeno tre linee di terapia precedenti, la cui malattia è refrattaria ad almeno un inibitore del proteasoma


mieloma multiplo 2

La biotech svedese Oncopeptides – con determina AIFA apparsa sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio – ha ottenuto il via libera per rimborso in Italia di Pepaxti (melflufen) nel trattamento del Mieloma Multiplo.

Pepaxti dovrà essere usato in associazione con desametasone, per il trattamento di pazienti adulti con Mieloma Multiplo che abbiano ricevuto almeno tre linee di terapia precedenti, la cui malattia è refrattaria ad almeno un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonale antiCD38, e che abbiano mostrato progressione della malattia durante o dopo l’ultima terapia.

“Il mercato italiano – con un’incidenza annuale di circa 6.000 pazienti con Mieloma Multiplo, dei quali circa 1.800 rientrano nella popolazione target di Pepaxti – potrebbe diventare uno dei mercati europei più importanti per Oncopeptides”, dichiara la biotech svedese in una nota.

Pepaxti è stato approvato dalla Commissione Europea nel 2022.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top