Olimpiadi
27 Gennaio 2026Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria, operativa a partire da venerdì 30 gennaio

Regione Lombardia si prepara alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 con un rafforzamento della governance sanitaria. Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria presso la Direzione generale Welfare, che sarà formalmente operativa a partire da venerdì 30 gennaio. L’obiettivo del nuovo organismo è garantire un presidio costante, una risposta immediata e un coordinamento centrale per tutta la durata dei Giochi, che prenderanno ufficialmente il via il 6 febbraio. In vista della straordinaria affluenza di atleti, delegazioni, turisti e visitatori attesi in Lombardia, la Cabina di regia assicurerà un monitoraggio continuo delle attività di competenza del Servizio sanitario regionale, coordinando eventuali interventi necessari a fronteggiare criticità sanitarie e organizzative.
La struttura sarà composta dal direttore generale Welfare della Regione, con funzioni di coordinatore, dai dirigenti delle unità organizzative della Direzione generale Welfare, dai direttori generali delle Asst individuate come ospedali olimpici e paralimpici e dai Dg delle Ats lombarde, coinvolti in base agli ambiti territoriali di competenza. Le decisioni assunte si tradurranno in indicazioni operative vincolanti per tutti gli enti del Ssr, con l’obiettivo di garantire uniformità di azione e rapidità decisionale. Il provvedimento non comporta oneri aggiuntivi per l’amministrazione regionale.
“Con questa delibera – ha dichiarato Bertolaso – Regione Lombardia rafforza ulteriormente il proprio sistema di governance sanitaria in vista di un evento straordinario come le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. La Cabina di regia ci consentirà di avere un coordinamento costante e immediato tra tutti i soggetti coinvolti, assicurando un livello di assistenza sanitaria elevato e adeguato sia per i cittadini lombardi sia per atleti, delegazioni e visitatori provenienti da tutto il mondo”. L’obiettivo, ha concluso l’assessore, è “essere pronti a gestire ogni eventuale criticità, valorizzando l’eccellenza del Servizio sanitario regionale e garantendo sicurezza, efficienza e qualità delle cure durante tutto il periodo dei Giochi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/01/2026
Istituito con decreto del sottosegretario alla Salute Gemmato: “Dalla valorizzazione della dieta mediterranea alla prevenzione delle malattie croniche”
27/01/2026
Il Ministero della Salute etiope ha dichiarato chiuso il focolaio di virus Marburg il 26 gennaio
27/01/2026
La Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino RSV di GSK a tutti gli adulti dai 18 anni in su
27/01/2026
Genenta annuncia la trasformazione in conglomerato industriale attivo in settori regolati dal Golden Power
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)