Nutrizione
27 Gennaio 2026Istituito con decreto del sottosegretario alla Salute Gemmato: “Dalla valorizzazione della dieta mediterranea alla prevenzione delle malattie croniche”

Si è insediato al ministero della Salute il Tavolo nazionale permanente sulla sicurezza nutrizionale (Tansin), istituito con decreto del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Il Tansin riunisce esperti provenienti dalle istituzioni, dal mondo scientifico e accademico e dai diversi segmenti della filiera agro-alimentare, con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento delle politiche nutrizionali e promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della corretta alimentazione, attraverso un approccio integrato alla prevenzione. "Con la riunione odierna diamo ufficialmente avvio ai lavori del tavolo, che nasce per dare una cornice stabile e sistematica alle politiche nutrizionali del Paese", ha dichiarato Gemmato in apertura.
"Ho voluto infatti che il tavolo avesse carattere permanente per garantire continuità e concretezza alle iniziative che porrà in essere, con l'assoluto coinvolgimento di tutti i ministeri interessati", ha evidenziato. Durante l'incontro il sottosegretario ha ringraziato tutti i componenti del tavolo per la disponibilità e le competenze messe a disposizione, sottolineando come la pluralità delle professionalità rappresentate costituisca una risorsa fondamentale e come il tavolo possa diventare uno strumento reale di prevenzione.
"Il Tansin - ha rimarcato Gemmato - nasce per garantire continuità e stabilità alle politiche nutrizionali, e per valorizzare un patrimonio di competenze fondamentale per la prevenzione e la tutela della salute dei cittadini. Il lavoro del tavolo si muoverà lungo direttrici specifiche, a partire dalla valorizzazione della dieta italiana, riconosciuta lo scorso 10 dicembre patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'Unesco, e dalla promozione di corretti stili alimentari come leva di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili". Il tavolo avrà anche il compito di monitorare lo stato nutrizionale della popolazione e di favorire il coordinamento con i livelli regionali, contribuendo alla definizione di politiche alimentari efficaci e omogenee sul territorio nazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/01/2026
Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria, operativa a partire da venerdì 30 gennaio
27/01/2026
Il Ministero della Salute etiope ha dichiarato chiuso il focolaio di virus Marburg il 26 gennaio
27/01/2026
La Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino RSV di GSK a tutti gli adulti dai 18 anni in su
27/01/2026
Genenta annuncia la trasformazione in conglomerato industriale attivo in settori regolati dal Golden Power
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)