Login con

Intramoenia

05 Novembre 2025

Prestazioni integrative, la Lombardia definisce modello e schema di convenzione. Ecco la delibera

La delibera definisce linee guida e schema tipo per l’erogazione di prestazioni integrative da parte di ASST e IRCCS, con percorsi organizzativi separati dall’attività istituzionale


shutterstock 2162567175

La Regione Lombardia ha approvato una delibera che disciplina la possibilità per ASST e IRCCS pubblici di erogare prestazioni in regime di sanità integrativa attraverso convenzioni con fondi sanitari, mutue, assicurazioni e sistemi di welfare aziendale. Il provvedimento introduce linee guida operative e uno schema tipo di convenzione da utilizzare per l’attivazione degli accordi.

Le prestazioni erogabili comprendono visite specialistiche, diagnostica e ricoveri programmati, svolti tramite percorsi organizzativi dedicati, distinti da quelli previsti per l’attività istituzionale del Servizio sanitario regionale. I professionisti sanitari partecipano su base volontaria e l’attività viene effettuata fuori dall’orario di lavoro istituzionale.

Per i ricoveri, la delibera prevede l’utilizzo di posti letto accreditati non attivi nell’attività istituzionale o di posti letto dedicati. Le prestazioni sono interamente a carico del soggetto integrativo che stipula la convenzione con la struttura pubblica.

Sono escluse dall’ambito applicativo le attività di emergenza-urgenza, le aree di terapia intensiva e le prestazioni non programmabili. La delibera stabilisce inoltre che le aziende sanitarie devono garantire la separazione dei flussi organizzativi, amministrativi e contabili, con tracciabilità delle attività.

Le tariffe e le condizioni economiche sono definite all’interno delle convenzioni, sulla base dello schema regionale. Le linee guida prevedono infine una ricognizione regionale entro un periodo stabilito per monitorare l’applicazione e la diffusione degli accordi.

La delibera consente alle strutture pubbliche lombarde di applicare un modello organizzativo uniforme per l’erogazione delle prestazioni integrative, nel rispetto della distinzione tra attività istituzionale e attività in regime integrativo.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top