One Health
03 Giugno 2025Con l’arrivo della stagione calda e l’aumento della circolazione di vettori come le zanzare, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica lancia un appello urgente per il rilancio immediato delle misure previste dal Piano Nazionale Prevenzione Arbovirosi

Con l’arrivo della stagione calda e l’aumento della circolazione di vettori come le zanzare, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) lancia un appello urgente per il rilancio immediato delle misure previste dal Piano Nazionale Prevenzione Arbovirosi (Pnpa), in scadenza nel 2025. L’invito è rivolto in particolare alle Amministrazioni Locali, chiamate a un ruolo attivo e responsabile nell’attuazione territoriale delle strategie di controllo.
“Prevenzione e tempestività sono essenziali per contrastare la diffusione delle arbovirosi”, dichiara il presidente SItI Enrico Di Rosa. “Il cambiamento climatico e l’evoluzione degli scenari epidemiologici rendono l’Italia sempre più esposta a focolai autoctoni, come confermato dall’incremento dei casi di Dengue e West Nile registrato nel 2024”.
Secondo SItI, la prevenzione deve essere fondata su un approccio “One Health” che integri competenze sanitarie, ambientali e veterinarie. La circolazione dei virus anche in ambito animale richiede infatti una risposta congiunta e intersettoriale. L’efficacia delle azioni dipende inoltre dalla capacità delle autorità locali di garantire interventi di disinfestazione capillari, promuovere pratiche per eliminare i focolai larvali e diffondere comunicazioni chiare alla cittadinanza.
Nel 2024 l’Italia ha registrato un picco di casi autoctoni di Dengue, incluso il più grande focolaio europeo nella regione Marche. La diffusione del virus West Nile ha inoltre interessato nuove aree geografiche, con segnalazioni anche nel Regno Unito, a testimonianza di una circolazione ormai estesa.
Oltre al controllo ambientale, la SItI richiama l’attenzione sull’importanza del counselling vaccinale in ambito internazionale. Per alcune arbovirosi, come la febbre gialla, sono disponibili vaccini raccomandati in particolare a viaggiatori verso aree endemiche o soggetti a rischio. La valutazione personalizzata delle misure preventive è un tassello fondamentale per la protezione individuale e collettiva.
La Società Italiana di Igiene si dichiara disponibile a collaborare con le autorità sanitarie e le amministrazioni locali per la definizione di strategie di prevenzione aggiornate, con l’obiettivo di rafforzare la risposta sanitaria contro minacce infettive in rapido mutamento.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)