Login con

ssn

23 Gennaio 2026

Policlinico Tor Vergata diventa Azienda ospedaliera universitaria integrata con il Ssn

Con Dpcm del 23 dicembre 2025 il Policlinico Tor Vergata è costituito come Azienda ospedaliera universitaria di tipo A nella Regione Lazio


Tor Vergata

Il Policlinico Tor Vergata è ufficialmente costituito come Azienda ospedaliera universitaria (Aou) integrata con il Servizio sanitario nazionale nella Regione Lazio. La comunicazione è pubblicata in Gazzetta Ufficiale e fa riferimento al Dpcm del 23 dicembre 2025, con cui viene istituita l’Azienda ospedaliera universitaria integrata “Policlinico Tor Vergata” con sede a Roma.

La nuova configurazione inquadra la struttura come Aou di tipo A, modello che prevede una governance condivisa tra Università e Regione e un’integrazione funzionale, organizzativa e gestionale delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca. La normativa richiamata nel decreto disciplina i rapporti tra Servizio sanitario nazionale e Università e definisce gli organi della nuova azienda, tra cui il direttore generale, il collegio sindacale, l’organo di indirizzo e il collegio di direzione.

Secondo quanto riportato dall’Università di Roma Tor Vergata, l’Aou presenterà un assetto unitario volto allo svolgimento congiunto delle attività di assistenza, formazione e ricerca, con uniformità nelle scelte strategiche, nella gestione delle risorse e nella responsabilità organizzativa.

Il Policlinico Tor Vergata rappresenta uno dei principali poli ospedaliero-universitari del Lazio ed è presidio di alta specializzazione. Opera in un bacino territoriale di circa 850.000 residenti diretti e oltre 1,5 milioni di abitanti per le funzioni di alta specialità. Dispone di 583 posti letto, è organizzato in sei dipartimenti e 39 unità operative complesse, con oltre 2.000 addetti.

Nel 2024 ha garantito oltre 2,4 milioni di prestazioni ambulatoriali, più di 17.600 ricoveri in degenza ordinaria per oltre 155.000 giorni di degenza e circa 46.000 accessi al pronto soccorso. La struttura è Dea di II livello ed è hub per diverse reti cliniche regionali, tra cui ictus, emergenza cardiologica e cardiochirurgica, trauma grave, rete oncologica, malattie rare, terapia del dolore e malattie infettive di secondo livello.

Il Policlinico è stato riconosciuto da Agenas nel 2023 tra le migliori aziende ospedaliere universitarie del Lazio. I dati del Programma regionale di valutazione degli esiti 2025 confermano livelli di qualità clinico-assistenziale in diverse aree operative.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

26/01/2026

Audizione al Senato, Marcello Cattani e Michele Uda: “Impatto sproporzionato sul farmaceutico, rischio carenze e perdita di competitività”

26/01/2026

La Società italiana di medicina ambientale interviene sulla proposta degli oncologi di aumentare il prezzo delle sigarette

26/01/2026

Gli Stati Uniti hanno notificato formalmente il ritiro dall’Oms. L’agenzia delle Nazioni Unite esprime rammarico per la decisione e annuncia che la procedura sarà esaminata dal Comitato...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top