suicidio assistito
17 Ottobre 2025Entro 15 giorni l’Azienda sanitaria dovrà consegnare la strumentazione che consente l’autosomministrazione del farmaco letale. L’associazione Coscioni: “Un passo di civiltà e coerenza giuridica”

È stato individuato un dispositivo che consentirà a Libera, la donna toscana di 55 anni affetta da sclerosi multipla e paralizzata dal collo in giù, di autosomministrarsi il farmaco letale per il suicidio medicalmente assistito. Lo ha stabilito il tribunale civile di Firenze, che ha ordinato all’Asl Toscana nord ovest di fornire entro 15 giorni la strumentazione necessaria — una pompa infusionale attivabile tramite puntatore oculare o altro sensore di comando — e di rendere disponibili farmaci e dispositivi al medico che la assisterà.
La ditta fornitrice è stata individuata da Estar, l’ente del Sistema sanitario regionale toscano. L’ordinanza, definita dall’associazione Luca Coscioni “di straordinaria importanza civile e giuridica”, richiama le sentenze della Corte costituzionale 242/2019 (caso Cappato/dj Fabo) e 132/2025 (relativa proprio a Libera), ribadendo che il Servizio sanitario nazionale ha l’obbligo di reperire e fornire tempestivamente i dispositivi necessari per garantire il diritto all’autodeterminazione.
Libera, assistita dal collegio legale coordinato dall’avvocata Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Coscioni, aveva ottenuto nel 2024 il via libera al suicidio assistito dalla sua Asl, ma non era in grado di autosomministrarsi il farmaco. Dopo mesi di attesa e pareri tecnici negativi, la decisione del giudice rappresenta per Gallo “un passo di civiltà e di coerenza giuridica: il diritto a scegliere come morire non può restare solo teorico, ma deve essere reso effettivo dallo Stato”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso
16/01/2026
Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica
16/01/2026
Nel 2025 la raccolta di plasma in Italia ha raggiunto 919,7 tonnellate, segnando un nuovo record rispetto al 2024
16/01/2026
Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)