Login con

Pharma

20 Gennaio 2026

Farmaceutica, GSK acquisisce Rapt Therapeutics per 2,2 miliardi di dollari

Accordo definitivo per l’acquisizione della biotech californiana Rapt Therapeutics


acquisizione

GSK ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Rapt Therapeutics, azienda biofarmaceutica con sede in California attiva nello sviluppo di terapie per malattie infiammatorie e immunologiche. L’operazione prevede il pagamento agli azionisti di Rapt di 58 dollari per azione, per un valore complessivo stimato di 2,2 miliardi di dollari.

Al netto della liquidità acquisita, l’investimento iniziale stimato di GSK è pari a 1,9 miliardi di dollari. La società lancerà un’offerta pubblica di acquisto in contanti per acquisire tutte le azioni ordinarie in circolazione entro dieci giorni lavorativi dalla firma dell’accordo. La chiusura dell’operazione è prevista nel primo trimestre del 2026.

L’acquisizione conferisce a GSK i diritti globali sul programma ozureprubart. Secondo quanto dichiarato da Tony Wood, chief scientific officer di GSK, l’ingresso dell’asset rafforza la pipeline del gruppo in un’area, come quella delle allergie alimentari, attualmente caratterizzata da trattamenti che richiedono somministrazioni frequenti.

Rapt Therapeutics è una biotech statunitense focalizzata su terapie innovative per pazienti con patologie infiammatorie e immunologiche.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/01/2026

Adottato il decreto attuativo della legge 193/2023 sull’oblio oncologico con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro

20/01/2026

Dal caso della FIP felina alla riduzione del 46% degli antibiotici in zootecnia, Gemmato: “Il nostro Governo intende intervenire”

20/01/2026

Secondo EFPIA l’accordo UE-Mercosur rafforza i legami commerciali e riduce i dazi, ma non garantisce adeguata protezione della proprietà intellettuale 

20/01/2026

Negli indirizzi di programmazione del servizio sanitario regionale per il 2026 la Regione Lombardia individua il contrasto all’obesità come priorità 

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top