Campania
30 Marzo 2026Il Ministero della Salute accoglie la richiesta di uscita dal piano di rientro. Miglioramenti su Lea, screening e posti letto Rsa

Il Ministero della Salute ha accolto la richiesta della Regione Campania di uscita dal piano di rientro. La decisione è stata assunta al termine del tavolo di verifica con il Ministero dell’Economia e delle finanze, sulla base dei risultati raggiunti nel 2024 e confermati rispetto all’anno precedente.
Secondo quanto comunicato dal dicastero, la Regione ha raggiunto la sufficienza nelle tre aree di assistenza monitorate dal Nuovo sistema di garanzia dei Lea. Tra gli elementi oggetto di verifica, anche il miglioramento dei programmi di screening e il potenziamento dei posti letto nelle Residenze sanitarie assistenziali.
“La documentazione ricevuta ha permesso di accogliere la richiesta di uscita dal piano di rientro”, si legge nella nota del Ministero.
Il provvedimento segna il superamento del regime di commissariamento, avviato oltre dieci anni fa, e apre una nuova fase per la programmazione sanitaria regionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/06/2026
Il ministro della Salute chiede un riordino della sanità integrativa con maggiore coordinamento nazionale
26/06/2026
Nella Regione europea oltre 143 milioni di persone convivono con un disturbo mentale
26/06/2026
La Regione annuncia il completamento di 186 Case di comunità su 187 entro la scadenza del PNRR
26/06/2026
Nel 2025 il prezzo mediano dei nuovi farmaci approvati dalla FDA è sceso a 216 mila dollari
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)