Digital
22 Gennaio 2026La Fda ha concesso la clearance 510(k) al Vision-MR Diagnostic Catheter di Imricor, primo dispositivo MRI-guided per l’elettrofisiologia

La Food and Drug Administration (Fda) ha concesso la clearance 510(k) al Vision-MR Diagnostic Catheter di Imricor Medical Systems, autorizzandone la commercializzazione negli Stati Uniti. Si tratta del primo dispositivo dell’azienda a ottenere un via libera regolatorio sul mercato statunitense.
Il catetere diagnostico Vision-MR è progettato per essere utilizzato sotto guida di risonanza magnetica in tempo reale ed è parte della piattaforma di dispositivi di elettrofisiologia compatibili con MRI sviluppata da Imricor. L’autorizzazione consente all’azienda di avviare la distribuzione nel mercato statunitense, indicato nel comunicato come il principale mercato mondiale per l’elettrofisiologia.
Secondo quanto riferito dalla società, questa clearance rappresenta il primo di una serie di passaggi regolatori previsti nel corso dell’anno, nell’ambito dell’introduzione progressiva della piattaforma completa per procedure di elettrofisiologia guidate da risonanza magnetica.
Nel commentare l’autorizzazione, Steve Wedan, presidente e amministratore delegato di Imricor, ha definito il via libera un traguardo rilevante per l’azienda: «È un risultato importante per tutto il team. Portare il primo dispositivo di un’azienda sul mercato statunitense è un passaggio particolarmente significativo».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/01/2026
Istituito con decreto del sottosegretario alla Salute Gemmato: “Dalla valorizzazione della dieta mediterranea alla prevenzione delle malattie croniche”
27/01/2026
Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria, operativa a partire da venerdì 30 gennaio
27/01/2026
Il Ministero della Salute etiope ha dichiarato chiuso il focolaio di virus Marburg il 26 gennaio
27/01/2026
La Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino RSV di GSK a tutti gli adulti dai 18 anni in su
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)