Login con

SPECIALI


Parkinson

13 Febbraio 2026

Il futuro della cura del Parkinson: le istituzioni di fronte al cambiamento

Innovazione terapeutica, disuguaglianze territoriali e sostenibilità del sistema. Istituzioni, clinici e associazioni pazienti hanno discusso le trasformazioni necessarie per rispondere a una patologia in crescita


parkinson doctor

Innovazione terapeutica, disuguaglianze territoriali e sostenibilità del sistema. Sono questi i nodi affrontati nel quarto appuntamento delle Fireside Chat di Sanità33 ed Edra dedicate al Parkinson, realizzate con il contributo non condizionante di AbbVie. Istituzioni, clinici e associazioni pazienti hanno discusso le trasformazioni necessarie per rispondere a una patologia in crescita, che richiede modelli organizzativi più integrati e un rafforzamento delle politiche sanitarie nazionali e regionali.

L’impegno delle istituzioni

Ad aprire il confronto è stata l’onorevole Ilenia Malavasi, che ha posto al centro il tema delle disuguaglianze territoriali. “Garantire lo stesso diritto alla cura in tutto il Paese è una sfida che non possiamo più rimandare”.

Malavasi ha richiamato l’urgenza di rafforzare i servizi di prossimità, sostenere caregiver e famiglie e integrare maggiormente ambito sanitario e sociale. “La presa in carico deve essere multidisciplinare”, ha sottolineato, ricordando come solitudine e fragilità delle reti familiari incidano in modo significativo sulla qualità della vita dei pazienti.

La prospettiva clinica

Dal punto di vista clinico, il professor Leonardo Lopiano ha evidenziato come le disparità regionali riguardino anche l’accesso alle terapie più avanzate. “Esistono eccellenze dove il Parkinson viene trattato in modo ottimale, ma altrove i pazienti non riescono ad accedere a cure complesse”.

Due i fattori chiave indicati per il futuro: diagnosi precoce e sviluppo di terapie innovative capaci di rallentare la progressione della malattia. “Senza individuare i soggetti a rischio, sarà impossibile applicare tempestivamente le nuove cure oggi allo studio”, ha osservato.

Lopiano ha inoltre richiamato la necessità di rafforzare il Servizio sanitario nazionale, oggi sotto pressione per carenze di personale e difficoltà nelle aree periferiche. “Uniformare le regole regionali e snellire la burocrazia sarebbe già un grande passo avanti”.



La voce delle associazioni

La prospettiva dei pazienti è stata portata dal professor Gianni Pezzoli, presidente della Fondazione Pezzoli. “La prima richiesta dei malati è semplice e universale: vorrei guarire”.

In attesa di terapie risolutive, Pezzoli ha insistito sull’importanza di reti cliniche solide e di un approccio realmente multidisciplinare. Il modello del Centro Parkinson di Milano, con specialisti, fisioterapisti e nutrizionisti disponibili anche telefonicamente, rappresenta un esempio di continuità assistenziale e supporto personalizzato.

Pezzoli ha inoltre evidenziato una criticità strutturale: “L’Italia ha eccellenti professionisti, ma è frenata da una burocrazia che rallenta ricerca e accesso ai farmaci”. Iter autorizzativi lunghi e investimenti insufficienti nella ricerca pubblica restano, a suo avviso, ostacoli da superare.

Uno scenario in trasformazione

Nel confronto è emersa la necessità di prepararsi all’aumento delle malattie neurodegenerative in una popolazione che invecchia. Malavasi ha richiamato anche il tema della prevenzione e dell’informazione: “Un cittadino informato è un cittadino che invecchia meglio”.

In chiusura, Pezzoli ha ribadito un messaggio di fiducia accompagnato da una richiesta di responsabilità collettiva: “L’Italia ha ricercatori straordinari: lasciamoli lavorare, investiamo nella semplificazione e prepariamoci alle sfide future”.

L'intero episodio è disponibile qui: https://www.youtube.com/live/2858E0s9-yc 


10/02/2026

Parkinson
Equità di accesso alle cure e ruolo del caregiver
L’equità nell’accesso ai servizi e il riconoscimento del caregiver...

06/02/2026

Parkinson
La presa in carico integrata del paziente Parkinsoniano
Nel corso della seconda Fireside Chat di Sanità33 dal tema “La presa in...

22/01/2026

Parkinson
I bisogni sommersi del Parkinson
La prima Fireside Chat del ciclo “Dalla Scienza all’Azione: Conversazioni...

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top