nomenclatore
26 Gennaio 2026Uap denuncia tariffe sottocosto nel nomenclatore e critica farmacia dei servizi e riorganizzazione territoriale

L’Unione nazionale ambulatori e poliambulatori (Uap) ha annunciato una conferenza stampa per mercoledì 28 gennaio alle ore 11, nella Club House di Piazza di Monte Citorio 116 a Roma, per richiamare l’attenzione sulle “criticità strutturali” che, secondo l’associazione, stanno mettendo a rischio la tenuta del Servizio sanitario nazionale. A renderlo noto è la presidente Mariastella Giorlandino.
Il primo nodo indicato riguarda il nomenclatore tariffario, che stabilisce il rimborso delle prestazioni da parte del SSN. “Oggi molte tariffe sono sottocosto, come già riconosciuto da sentenze del Tar”, afferma Giorlandino, con un effetto che Uap definisce sistemico: aziende sanitarie pubbliche e strutture accreditate sarebbero costrette a erogare prestazioni in perdita, con conseguente riduzione dell’offerta, allungamento delle liste di attesa e aggravio dei disavanzi, soprattutto nelle Regioni sottoposte a piano di rientro. Secondo l’associazione, il meccanismo non genererebbe risparmi, ma trasferirebbe i costi sui cittadini.
Un secondo elemento di criticità riguarda l’introduzione della cosiddetta farmacia dei servizi, che Uap definisce un canale parallelo di erogazione di prestazioni diagnostiche “in deroga ai requisiti di qualità, sicurezza e responsabilità previsti per le strutture sanitarie”. Sempre secondo l’associazione, il modello attuale non risponderebbe a un reale obiettivo di miglioramento dell’accesso alla diagnostica, ma sarebbe il risultato di pressioni lobbistiche e non di una programmazione orientata alla qualità delle cure.
Uap segnala inoltre una riorganizzazione della rete sanitaria e territoriale avviata, a suo giudizio, senza criteri chiari e condivisi, con il rischio di indebolire i presìdi di prossimità e di aumentare disuguaglianze e inefficienze. “Prestazioni sanitarie uguali sono soggette a regole diverse, con un progressivo abbassamento delle garanzie per i cittadini. Avvicinare i servizi non può significare aggirare le regole, né creare una sanità a doppio standard”, sottolinea Giorlandino.
La presidente precisa che alla conferenza stampa non parteciperanno rappresentanti delle istituzioni né dei partiti politici, una scelta motivata dalla “indisponibilità all’ascolto e al confronto” finora riscontrata. L’iniziativa viene definita da Uap non come una vertenza di categoria, ma come un atto di responsabilità civile a tutela del Servizio sanitario nazionale e del diritto alla salute.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/01/2026
Audizione al Senato, Marcello Cattani e Michele Uda: “Impatto sproporzionato sul farmaceutico, rischio carenze e perdita di competitività”
26/01/2026
La Società italiana di medicina ambientale interviene sulla proposta degli oncologi di aumentare il prezzo delle sigarette
26/01/2026
Gli Stati membri Oms proseguono i negoziati sul sistema Pabs, elemento chiave dell’Accordo pandemico
26/01/2026
Gli Stati Uniti hanno notificato formalmente il ritiro dall’Oms. L’agenzia delle Nazioni Unite esprime rammarico per la decisione e annuncia che la procedura sarà esaminata dal Comitato...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)