Nomine
29 Gennaio 2026Servier in Italia annuncia la nomina di Gabriele Cenni alla guida della Business Unit Oncology

Servier in Italia ha annunciato la nomina di Gabriele Cenni a direttore della Business Unit Oncology (BUO), nell’ambito di un’evoluzione del top management aziendale. Cenni proviene dalla Business Unit Cardiometabolic and Venous Disease (BU CMVD), che ha guidato contribuendo al consolidamento della leadership storica di Servier in cardiologia.
Nel nuovo incarico sarà chiamato a valorizzare e ampliare il posizionamento di Servier in oncologia e onco-ematologia, aree considerate prioritarie per lo sviluppo strategico del Gruppo. Servier investe infatti quasi il 70% delle proprie risorse di ricerca e sviluppo in questo ambito, con l’obiettivo di rispondere a bisogni clinici ancora insoddisfatti, in particolare nei tumori rari e ad alta complessità.
Il portfolio aziendale comprende terapie per i principali tumori del tratto gastrointestinale – colon, stomaco e pancreas – e terapie target per il trattamento di neoplasie solide ed ematologiche con mutazione dei geni IDH, tra cui colangiocarcinoma e leucemia mieloide acuta, con l’estensione prevista anche ai gliomi. Cenni opererà con un team dedicato al consolidamento del ruolo dell’azienda nell’oncologia di precisione.
“Assumere la guida della Business Unit Oncologia di Servier in Italia è per me un motivo di grande orgoglio e responsabilità. Servier è un’azienda che pone da sempre il paziente e l’innovazione scientifica al centro della propria missione”, ha dichiarato Cenni. “Insieme ai colleghi continueremo a lavorare per consolidare la posizione di Servier come leader nelle fasi avanzate dei principali tumori del tratto gastrointestinale e per affermarci come punto di riferimento in onco-ematologia, in particolare nel trattamento di precisione della leucemia mieloide acuta”. Cenni ha inoltre sottolineato l’obiettivo di rendere rapidamente disponibili soluzioni terapeutiche innovative per pazienti con opzioni di cura limitate, come i gliomi.
Laureato in Farmacia e dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Firenze, Cenni è entrato in Servier Italia nel 2006 come informatore medico scientifico. Nel corso della carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino alla nomina a Commercial Director nel 2018 e a direttore della BU CMVD nel 2021. Succede ad Alessandro Ciceroni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)