Farmaci
14 Febbraio 2025Nel 2024 il mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione ha avuto una tendenza alla stabilizzazione rispetto al 2023, con leggera contrazione delle vendite ma una crescita contenuta del fatturato, che supera i 3 miliardi di euro

Nel 2024 il mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione ha avuto una tendenza alla stabilizzazione rispetto al 2023, con leggera contrazione delle vendite (-2,6%) ma una crescita contenuta del fatturato (+1,7%), che supera i 3 miliardi di euro, le farmacie fisiche hanno mantenuto la quota dominante, con oltre il 90% del mercato per volumi e fatturato mentre le vendite online farmaci da banco, pur rimanendo una nicchia con il 3,5% delle confezioni vendute e il 2,7% del giro d'affari, ha registrato una crescita significativa: +10% nei ricavi e +5,3% nei volumi. I dati sono quelli forniti dalle elaborazioni di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica) su dati New Line – Ricerche di Mercato.
L’andamento nel 2024 delle dinamiche di mercato del segmento è strettamente legato alla stabilizzazione epidemiologica post-pandemia e alla circolazione dei virus stagionali. La stagione influenzale, pur intensa, ha seguito un andamento più prevedibile rispetto al 2023, con il picco spostato a gennaio 2025, influenzando la domanda di farmaci da banco. Allo stesso tempo, la presenza di varianti lievi di SARS-CoV-2 e la concomitante diffusione di altri virus respiratori hanno determinato un consumo più distribuito nel corso dell’anno, con un aumento delle vendite nei mesi estivi e una riduzione nel periodo invernale. Il mercato conferma quindi la sua forte dipendenza da fattori stagionali ed epidemiologici, con oscillazioni nelle vendite legate all’andamento delle infezioni respiratorie.
“L’andamento del mercato riflette il ruolo sempre più consapevole dei cittadini nella gestione della propria salute”, afferma Michele Albero, Presidente di Federchimica Assosalute. “I farmaci senza obbligo di prescrizione vengono assunti se e quando servono e restano una risorsa fondamentale per affrontare in autonomia i disturbi lievi, ma è essenziale continuare a promuoverne un utilizzo responsabile. In un contesto in cui le esigenze di cura evolvono così come cambiano i modi in cui le persone si informano, promuovere una comunicazione sanitaria corretta da fonti autorevoli significa offrire alle persone strumenti per scelte di salute più consapevoli, contribuendo così al benessere collettivo”.
Nel 2024, le vendite dei medicinali di automedicazione e i Sop hanno seguito trend differenti. Gli Otc (che costituiscono il 75% del mercato a valori e il 71,3% di quello a volumi), con un giro d’affari di quasi 2,3 miliardi di euro e oltre 207 milioni di confezioni vendute, registrano un calo del -3,6% nelle confezioni dispensate, mentre i Sop rimangono pressoché stabili (+0,1%). In termini di fatturato, la crescita è più contenuta per gli Otc (+1,3%) rispetto ai Sop, che segnano un aumento più deciso del +2,7%.
La distribuzione del mercato tra i diversi canali di vendita (farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione organizzata (Gdo) rimane stabile. La farmacia fisica continua a detenere la quota dominante, con il 90,2% del mercato a volumi e il 91,5% a valori. Le vendite online continuano a rappresentare una quota ridotta del mercato, pari al 3,5% delle confezioni dispensate (10,3 milioni) e al 2,7% del fatturato complessivo del comparto (82,5 milioni di euro). Tuttavia, il settore e-commerce conferma un trend positivo, con una crescita del +10,0% nei fatturati e del +5,3% nei volumi, consolidando la tendenza all’acquisto digitale di farmaci da banco.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Il Presidente della Repubblica ha conferito 31 onorificenze al merito a cittadini distintisi per impegno sociale e sanitario
02/02/2026
Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board
02/02/2026
La FDA lancia il programma pilota PreCheck per rafforzare la produzione farmaceutica domestica
02/02/2026
Nel 2026 l’incidenza dei tumori cala dell’1,7% in Europa e del 2,6% in Italia rispetto al 2022
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)