Ricerca
13 Dicembre 2023Fondazione Enea Tech e Biomedical vigilata dal Mimit, acquisisce Holostem, ramo d’azienda ceduto da Holostem Terapie Avanzate. Obiettivo è creare piattaforma di ricerca open
La Fondazione Enea Tech e Biomedical, fondazione di diritto privato vigilata dal Mimit, ha formalmente acquisito la Holostem, ramo d’azienda ceduto da Holostem Terapie Avanzate, azienda biotech nata a Modena nel 2008 e dedicata a sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti per terapie avanzate, basati su colture di cellule staminali epiteliali per la terapia cellulare e genica.
L'atto di acquisizione formale è avvenuto con la firma tra Giovanni Tria, già ministro dell'Economia e delle Finanze e presidente della Fondazione, e Mario Tardini, liquidatore di HOLOSTEM Terapie Avanzate. In attesa della nomina del CdA, ad Alessandro Padova è stato assegnato l'incarico di amministratore unico della società. L'azienda biotecnologica dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione di prodotti per terapie avanzate, basati su colture di cellule staminali epiteliali per la terapia cellulare e genica.
I prodotti di HOLOSTEM trovano, inoltre, applicazioni nella cura delle ustioni oculari, grazie a una terapia unica in Europa, la prima a base di cellule prelevate dal paziente e successivamente coltivate in laboratorio, che finora ha permesso a centinaia di pazienti di recuperare la vista.
Grazie all’acquisizione la Fondazione vigilata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, si legge in una nota diffusa dall’azienda, "si potrà dunque continuare a garantire ai pazienti affetti da epidermolisi bollosa l'accesso alle terapie salva-vita, frutto di studi di ricerca decennali. Questa malattia genetica rara invalidante, che rende fin dalla nascita la pelle estremamente fragile come le ali di una farfalla e per questo viene definita anche come 'sindrome dei bambini farfalla', manifesta un progressivo peggioramento durante le fasi di crescita del paziente e, nelle forme più gravi, può essere letale”.
Per il perfezionamento dell'operazione, che rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'ottica della tutela della salute pubblica e del sostegno alla ricerca scientifica rappresentando un aiuto concreto e tangibile ai 'bambini farfalla' e alle loro famiglie, la Fondazione è stata assistita per le questioni giuslavoristiche dall'avvocato Antonella Parisi, socia dello studio legale Pessi e Associati e dal suo team, mentre per le questioni societarie, aiuti di Stato e regolatorie da un team multidisciplinare guidato dagli avvocati Catia Tomasetti, Marco Arato, Massimo Merola e Vincenzo Salvatore dello studio legale Bonelli Erede.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)