Login con

Farmaci

12 Ottobre 2023

Il 50% dei farmaci in sperimentazione è biotech. Greco (Assobiotec): fondamentale visione condivisa

Il 50% dei farmaci in sperimentazione oggi è biotecnologico. Nel giro di pochi anni, otto farmaci su 10 saranno biotech, con una crescita economica esponenziale del mercato che passerà dai 485 miliardi di euro del 2020, ad 1.447 miliardi nel 2028. Sono alcuni dei numeri emersi nel corso dell’evento “Meet the future: le nuove frontiere del biotech”


Il 50% dei farmaci in sperimentazione è biotech. Greco (Assobiotec): fondamentale visione condivisa

Il 50% dei farmaci in sperimentazione oggi è biotecnologico. Nel giro di pochi anni, otto farmaci su 10 saranno biotech, con una crescita economica esponenziale del mercato che passerà dai 485 miliardi di euro del 2020, ad 1.447 miliardi nel 2028. Sono alcuni dei numeri emersi nel corso dell’evento “Meet the future: le nuove frontiere del biotech”, organizzato da Assobiotec, Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie, all’Auditorium della Conciliazione a Roma.

“In futuro, soprattutto nel settore della Sanità, avere a che fare con le biotecnologie sarà assolutamente normale. I vaccini sono già biotecnologici, così come la diagnostica lo sta diventando sempre di più”, ha spiegato Fabrizio Greco, presidente di Assobiotec-Federchimica, alla platea. “Come paese dobbiamo cercare di diventare un motore attivo nel settore delle biotecnologie – ha proseguito Greco - Oggi per crescere e competere nel panorama internazionale è fondamentale avere una visione condivisa di un ecosistema che favorisca lo sviluppo delle idee innovative e ne consenta la trasformazione in soluzioni per i cittadini. Il percorso a cui il Governo sta lavorando è una risposta importantissima che va in questa direzione. Ci auguriamo – ha concluso il presidente di Assobiotec-Federchimica - che la Strategia Nazionale per le Biotecnologie possa finalmente rappresentare quella cabina di regia entro la quale far convergere le tante azioni e i diversi attori coinvolti nella creazione dell’eccellenza italiana nell’innovazione biotecnologica”.



E la risposta è arrivata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in un video messaggio mandato alla platea di Meet the Future Adolfo Urso.
“L’evento di oggi, con tantissimi giovani in sala, offre un’importante panoramica su un settore strategico per il Paese che ha un fatturato di oltre 13 miliardi di euro e investe significative risorse in Ricerca&Sviluppo - ha spiegato Urso - Le biotecnologie sono una parte essenziale della strategia della nuova politica industriale che il Governo ha inaugurato sin dall’inizio della legislatura.

“Meet the future: le nuove frontiere del biotech” è un’iniziativa nata per parlare e riflettere, insieme ai giovani, di biotecnologie e futuro, organizzata da Federchimica Assobiotec con il supporto della media company StartupItalia e grazie al sostegno di AbbVie, AGC Biologics, Alexion, Aptuit Verona (an Evotec company), AstraZeneca; Biosphere, Bristol Myers Squibb, Chiesi, DiaSorin, Genenta Science, Gilead, Novartis, Pfizer, Roche, Rottapharm Biotech, Sanofi, Takeda, UCB, Vertex. L'evento è l’ultimo appuntamento della Biotech Week 2023 e si colloca all'interno del progetto “Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia” che dal 2020 diffonde consapevolezza e conoscenza sulle enormi possibilità offerte da un settore industriale che recenti dati EY prevedono triplicherà, a livello globale, tra il 2020 e il 2028.





Francesca Malandrucco

TAG: ASSOBIOTECH, EVENTI, FARMACEUTICA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/10/2024

Dalla diagnosi precoce, “che presto si potrà eseguire con un prelievo plasmatico”, alle possibilità terapeutiche “di cui alcune già arrivate negli Usa e in altri paesi”, a livello di...

15/10/2024

Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo discorso di apertura al World Health Summit 2024, a Berlino

15/10/2024

La Giornata mondiale dell'alimentazione, istituita dalla Fao e celebrata ogni 16 ottobre, avrà quest'anno il titolo "Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori

15/10/2024

Il Chmp dell'Agenzia europea per i medicinali  ha espresso parere positivo per l'aggiornamento della scheda tecnica della molecola

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top