Login con

Caldo

25 Giugno 2026

Caldo, riunita la Cabina di regia al Ministero. Al via anche il monitoraggio della salute mentale

Riunita la Cabina di regia interistituzionale prevista dal Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo: analizzati i dati su decessi e accessi ai Pronto soccorso


caldo 1200x600

Si è riunita al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista dal Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro era stato annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci e si inserisce nelle attività del piano, attivato quest'anno dal 25 maggio con misure di allerta, monitoraggio, sorveglianza e comunicazione rivolte alla popolazione. 

Alla riunione hanno partecipato il capo del Dipartimento per l'emergenza del Ministero della Salute Mara Campitiello, il direttore generale della Prevenzione Sergio Iavicoli, rappresentanti del Ministero, della Protezione civile, dell'Inail e del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio. 

Nel corso dell'incontro sono stati esaminati i dati raccolti dal 15 maggio al 22 giugno dal Dipartimento di Epidemiologia relativi ai decessi nella popolazione over 65 e agli accessi ai Pronto soccorso. Secondo quanto riferito dal Ministero, i flussi monitorati non evidenziano al momento picchi significativi in concomitanza con le ondate di calore. Il monitoraggio proseguirà nelle prossime settimane. 

La Cabina di regia ha inoltre disposto l'avvio sperimentale, in alcune grandi città, di un sistema di sorveglianza sugli accessi ai Centri di salute mentale territoriali. L'indicazione sarà inserita in una circolare in fase di invio alle aziende sanitarie. Nello stesso documento sarà richiamata anche l'attenzione sui grandi eventi, in raccordo con le autorità sanitarie locali e le altre istituzioni coinvolte. 

Dal 22 giugno è attivo anche il numero di pubblica utilità 1500, dedicato a informazioni e richieste dei cittadini. Nei primi giorni di attività sono arrivate circa 300 chiamate. Secondo il Ministero, a contattare il servizio sono stati soprattutto datori di lavoro interessati alle ordinanze in vigore, anziani e familiari di persone anziane. Le richieste hanno riguardato nel 57% dei casi problemi di carattere cardiocircolatorio e nel 37% aspetti psico-sociali. 

Prosegue infine la pubblicazione dei bollettini sulle ondate di calore, disponibili quotidianamente sul sito del Ministero della Salute con previsioni a tre giorni delle condizioni climatiche a rischio per la salute. Il servizio resterà attivo fino al 20 settembre. È inoltre in corso una campagna informativa sui canali istituzionali con indicazioni sugli effetti del caldo intenso e sul decalogo delle misure di prevenzione.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top