Pharma
25 Luglio 2023 Roche ha stretto una partnership con Alnylam Pharmaceuticals per studiare zilebesiran, un promettente trattamento per la cura dell’ipertensione
Roche ha stretto una partnership con Alnylam Pharmaceuticals per studiare zilebesiran, un promettente trattamento per la cura dell’ipertensione.
In base all’accordo Roche pagherà ad Alnylam più di 300 milioni di dollari in anticipo per condividere i diritti sul trattamento sperimentale.
Inoltre, l’azienda avrà l’onere della maggior parte dei costi di gestione di uno studio clinico che verrà condotto con l’obiettivo di verificare se zilebesiran può ridurre il rischio di eventi cardiovascolari pericolosi, come infarti e ictus.
“Questa collaborazione ci permette di sviluppare zilebesiran in modo più solido per garantire risultati rilevanti, sia per le autorità sanitarie che per la pratica clinica, al fine di aiutare il maggior numero possibile di pazienti”, ha dichiarato in un comunicato Yvonne Greenstreet, CEO di Alnylam.
Alnylam, specializzata in farmaci diretti all’RNA, ha studiato zilebesiran in soggetti con ipertensione lieve o moderata. Attualmente sono in corso due studi di Fase II e i dati preliminari per il primo sono attesi “a metà del 2023”, mentre quelli per il secondo anno sono previsti all’inizio del 2024.
L’azienda USA manterrà i diritti di co-commercializzazione e di condivisione dei profitti di zilebesiran negli Stati Uniti, mentre concederà a Roche una licenza esclusiva per il farmaco al di fuori degli USA.
Alnylam, infine, potrebbe ricevere ulteriori somme se il farmaco raggiungerà determinati traguardi di sviluppo, normativi e di vendita. Complessivamente l’accordo potrebbe arrivare a valere fino a 2,8 miliardi di dollari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/07/2025
Il farmaco immunoterapico sperimentale Daromun ha indotto la remissione completa in tutti i pazienti colpiti da carcinoma basocellulare e carcinoma squamocellulare cutaneo coinvolti in uno studio di...
11/07/2025
L'Aifa ha ospitato per giornate di studio una delegazione del Ministero della Salute greco, insieme a rappresentanti della Commissione Europea e dell’OMS Europa, per approfondire i meccanismi di...
11/07/2025
L'ente regolatorio amplia la sua presenza sui social network aggiungendo agli account già attivi sugli altri media un suo profilo sulla piattaforma che nel 2024 ha vissuto un vero e proprio exploit...
11/07/2025
Per la prima volta, secondo i dati annuali pubblicati da EFPIA – la Federazione europea dell’industria e delle associazioni farmaceutiche – la Cina ha superato Stati Uniti ed Europa nel numero...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)