tecnici di laboratorio
12 Maggio 2026La Federazione richiama il tema del rischio biologico e della responsabilità diagnostica nel confronto sul nuovo CCNL del comparto sanità

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp) ha chiesto il pieno riconoscimento professionale ed economico dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Tslb) nell’ambito del rinnovo del Contratto collettivo nazionale del comparto sanità, in discussione nei prossimi giorni.
In una nota diffusa insieme alla Commissione di albo nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, la Federazione richiama l’attenzione delle istituzioni sul ruolo svolto quotidianamente dai professionisti della diagnostica di laboratorio e sulle condizioni operative legate all’attività svolta nei servizi sanitari.
Secondo la Fno Tsrm e Pstrp, i Tecnici sanitari di laboratorio biomedico operano in contesti caratterizzati da esposizione a rischio chimico-biologico, gestione di campioni potenzialmente infettivi e utilizzo di sostanze pericolose, svolgendo una funzione essenziale nei percorsi diagnostici e nella prevenzione.
Nel comunicato la Federazione sottolinea inoltre il contributo dei Tslb nei percorsi di emergenza-urgenza e nelle attività dei Dipartimenti di emergenza e accettazione (Dea), evidenziando come “dalla precisione e dalla rapidità del loro operato derivi la correttezza di ogni decisione clinica”.
Al centro della richiesta vi è il riconoscimento delle indennità legate al rischio professionale e alla responsabilità operativa. La Federazione segnala infatti che la categoria risulta esclusa da alcune indennità riconosciute ad altri profili sanitari.
“In tale quadro, la Federazione nazionale ritiene necessario superare l’attuale disallineamento contrattuale”, si legge nella nota, attraverso strumenti che consentano di riconoscere “in modo stabile e proporzionato il rischio professionale, il disagio operativo e la gravosa responsabilità connessa alla validazione del dato diagnostico”.
La Fno Tsrm e Pstrp si dichiara disponibile al confronto tecnico con le istituzioni e le parti coinvolte nel rinnovo contrattuale per definire criteri e modalità di riconoscimento delle specifiche indennità.
Secondo la Federazione, il tema riguarda “la dignità economica di migliaia di professionisti” e la sostenibilità organizzativa dei servizi diagnostici del Servizio sanitario nazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/06/2026
Il ministro della Salute chiede un riordino della sanità integrativa con maggiore coordinamento nazionale
26/06/2026
Nella Regione europea oltre 143 milioni di persone convivono con un disturbo mentale
26/06/2026
La Regione annuncia il completamento di 186 Case di comunità su 187 entro la scadenza del PNRR
26/06/2026
Nel 2025 il prezzo mediano dei nuovi farmaci approvati dalla FDA è sceso a 216 mila dollari
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)