Login con

Eventi

14 Aprile 2025

Al via Impatta Disrupt, il festival dell’Innovability. Domani focus sulla sanità che cambia

Prende il via alla Casa del Cinema di Roma fino al 16 aprile Impatta Disrupt, il Festival italiano dell’Innovability. L’evento riunirà decisori politici, economici, istituzioni e imprese per confrontarsi su come liberare il potenziale dell’innovazione per uno sviluppo sostenibile 


162a63cf486559c319a2d2d51ec6a96f

Prende il via alla Casa del Cinema di Roma fino al 16 aprile Impatta Disrupt, il Festival italiano dell’Innovability. L’evento riunirà decisori politici, economici, istituzioni e imprese per confrontarsi su come liberare il potenziale dell’innovazione per uno sviluppo sostenibile e si inserisce nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Innovazione promossa dalle Nazioni Unite.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, spicca la sessione di martedì 15 aprile mattina dedicata alla sanità, intitolata “Le sfide di una sanità che cambia”. Un tema quanto mai attuale, che vedrà il confronto tra innovatori digitali, clinici, vertici istituzionali e rappresentanti dell’industria farmaceutica.

La sessione si aprirà alle ore 10:00 con la “copertina” a cura di Harold Wolf, presidente di HIMSS – Healthcare Information Management Systems Society, una delle massime autorità mondiali in materia di sanità digitale.

A seguire, il panel “L’innovazione digitale al servizio delle persone” vedrà protagonisti:

  • Elena Sini, Direttore Sistemi Informativi Gruppo Villa Maria
  • Francesco Gabbrielli, Scientific Director MEDITeH Network
  • Cristiano Spada, Endoscopia Digestiva Chirurgica, Policlinico Gemelli
  • Alessandra Poggiani, Direttore Generale Cineca

Saranno poi trasmesse due interviste esclusive a:

  • Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute
  • Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

Nella seconda parte della mattinata, si parlerà di salute, clima e sostenibilità industriale, con un confronto tra i vertici delle principali aziende farmaceutiche operative in Italia: Farmindustria, Sanofi, Pfizer, UCB, Angelini, Incyte, Lundbeck. Il dibattito si concentrerà sulla definizione di un percorso strategico condiviso che coniughi accesso all’innovazione, sostenibilità e valore per i pazienti.

La sessione si chiuderà con un focus su sanità e crisi demografica, affrontando il tema della longevità, dell’impatto sulla spesa sanitaria e delle strategie da adottare per una società in rapido invecchiamento. Tra gli ospiti: Ettore Sansavini (GVM Care & Research), Gigi De Palo (Fondazione per la Natalità), Giulio De Rita (CENSIS), Stefania Boccia (Università Cattolica – Fondazione Gemelli), Sharon Cittone (Edible Planet Ventures).

Impatta Disrupt è promosso da Earth Day Italia e dal Think Tank Impatta, in collaborazione con il gruppo Entopan, e ha il patrocinio di numerose istituzioni tra cui Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, INPS e CDP. Le sessioni tematiche – sei in tutto – spaziano da spazio e dati a finanza d’impatto, passando per ambiente, sanità, agricoltura e territori intelligenti.

Info e programma completo su: www.festivalimpatta.it

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/10/2025

Novo Nordisk ha annunciato l’acquisizione della statunitense Akero Therapeutics. L’operazione consentirà al gruppo danese di ampliare la pipeline nelle malattie metaboliche

20/10/2025

Il Comitato dell’EMA respinge la richiesta di autorizzazione per l’uso di belumosudil nella malattia cronica del trapianto contro l’ospite

20/10/2025

Secondo il report Gabetti, la spesa sanitaria italiana resta tra le più basse d’Europa e l’offerta di posti letto nelle Rsa è inferiore alla media dell’Unione.

20/10/2025

Per il presidente Fabio Faltoni l’aumento dei tetti rappresenta un passo avanti, ma resta urgente una riforma strutturale della governance del settore 

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top