Login con

Usa

09 Febbraio 2026

Farmaci, Casa Bianca: debutta TrumpRx con sconti su GLP-1 e terapie per fertilità

La Casa Bianca lancia TrumpRx.gov con accordi “Most Favored Nation” per ridurre i prezzi di decine di farmaci di marca


trump rx

La Casa Bianca ha annunciato il lancio ufficiale di TrumpRx.gov, piattaforma governativa che consente ai pazienti statunitensi di accedere a prezzi ridotti su decine di farmaci di marca ad alto costo, grazie ad accordi basati sul principio della “Most Favored Nation” (Mfn). L’obiettivo dichiarato è allineare i prezzi statunitensi a quelli più bassi applicati in altri Paesi sviluppati.

Secondo la nota, a partire da oggi i pazienti – in particolare coloro che sostengono elevati costi diretti per medicinali non completamente coperti da assicurazione – possono ottenere sconti significativi su una prima tranche di farmaci. L’amministrazione prevede di ampliare progressivamente l’elenco, coinvolgendo ulteriori aziende che hanno sottoscritto accordi Mfn.

Tra gli esempi riportati figurano i farmaci GLP-1 per diabete e obesità. Il prezzo mensile di Ozempic e dell’iniettabile Wegovy scende rispettivamente da 1.028 e 1.349 dollari a una media di 350 dollari, con possibilità di arrivare a 199 dollari in base al dosaggio. La formulazione orale di Wegovy passa da 1.349 dollari a un minimo di 149 dollari. Zepbound scende da 1.088 dollari a una media di 346 dollari, fino a 299 dollari a seconda del dosaggio.

La piattaforma include anche farmaci per la fertilità, ambito in cui molti pazienti sostengono interamente i costi. La Casa Bianca indica un risparmio medio superiore a 2.000 dollari per ciclo terapeutico. Il prezzo di Gonal-F può scendere fino a 168 dollari per penna, quello di Cetrotide da 316 a 22,50 dollari e quello di Ovidrel da 251 a 84 dollari.

Nel comunicato si precisa che il lancio rappresenta “solo l’inizio” e che l’amministrazione sta lavorando per estendere ulteriormente il programma. Per i pazienti che accedono ai farmaci tramite assicurazione, il presidente Donald Trump invita il Congresso ad approvare il “Great Healthcare Plan”, che secondo la Casa Bianca dovrebbe consolidare i risparmi ottenuti con l’iniziativa Mfn, aumentare la trasparenza dei prezzi e consentire la copertura degli acquisti effettuati tramite TrumpRx all’interno dei piani sanitari.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/02/2026

Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025

18/02/2026

L’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, ha eletto il nuovo presidente Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già...

17/02/2026

Le autorità locali statunitensi si sono unite al Global Outbreak Alert and Response Network in risposta al ritiro dall’OMS deciso dall’amministrazione Trum

17/02/2026

Si è svolta al ministero della Salute la riunione di insediamento del tavolo tecnico sulla  nutrizione nei primi mesi di vita

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top