Usa
08 Settembre 2025Da quando ha assunto l’incarico, Kennedy ha ridotto i fondi per la ricerca sui vaccini, limitato l’accesso alle dosi contro il Covid-19 e sostituito il direttore dei Centers for Disease Control and Prevention

Il presidente Donald Trump continua a sostenere il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., nonostante le critiche del Congresso, le preoccupazioni della sanità pubblica e i rischi politici legati a un cambiamento delle politiche vaccinali negli Stati Uniti.
Da quando ha assunto l’incarico, Kennedy ha ridotto i fondi per la ricerca sui vaccini, limitato l’accesso alle dosi contro il Covid-19 e sostituito il direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l’agenzia responsabile delle raccomandazioni vaccinali. Secondo molti esperti, queste decisioni potrebbero avere conseguenze rilevanti per la salute dei cittadini e aprire scenari di crisi in caso di nuove epidemie.
«È una brava persona, ha buone intenzioni e qualche idea un po’ diversa», ha dichiarato Trump, difendendo Kennedy dopo un’audizione parlamentare molto critica. Secondo fonti della Casa Bianca, i due si sentono regolarmente, anche se non con la stessa frequenza di altri membri del governo.
Kennedy, esponente di una delle famiglie politiche più note degli Stati Uniti ed ex candidato alla presidenza come democratico e indipendente, è stato scelto da Trump per guidare l’Health and Human Services in seguito al sostegno ricevuto dal movimento Make America Healthy Again durante la campagna elettorale del 2024.
Le posizioni di Trump sui vaccini restano contraddittorie: da un lato rivendica di aver accelerato lo sviluppo dei vaccini Covid-19 nel suo primo mandato; dall’altro ha mostrato cautela nell’abbracciarne la promozione, anche alla luce dello scetticismo diffuso nella sua base elettorale.
Nei giorni scorsi la Florida ha annunciato l’intenzione di eliminare ogni obbligo vaccinale, compreso quello per l’accesso scolastico. Commentando la decisione, Trump ha ricordato “l’importanza di vaccini straordinari come quello contro la poliomielite”, ma ha anche riconosciuto la difficoltà di bilanciare libertà individuale e salute pubblica: “Bisogna essere molto cauti quando si afferma che alcune persone non devono vaccinarsi. È una posizione complessa”.
Un recente sondaggio Reuters/Ipsos segnala un crescente divario politico: mentre i democratici hanno rafforzato la fiducia nei vaccini, tra i repubblicani si registra un calo significativo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
L’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, ha eletto il nuovo presidente Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già...
17/02/2026
Le autorità locali statunitensi si sono unite al Global Outbreak Alert and Response Network in risposta al ritiro dall’OMS deciso dall’amministrazione Trum
17/02/2026
Si è svolta al ministero della Salute la riunione di insediamento del tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)