Usa
05 Settembre 2025I Democratici chiedono le dimissioni, mentre i Repubblicani si dividono. Sotto accusa l’accesso ai vaccini anti-Covid e la gestione del CDC

Tensione al Senato statunitense durante l’audizione del segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., chiamato a rispondere sulle recenti decisioni in tema di vaccini e gestione del Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
I senatori democratici hanno accusato Kennedy di limitare l’accesso alle vaccinazioni, in particolare contro il Covid-19. Il senatore Mark Warner ha chiesto al segretario quanti decessi siano stati evitati grazie agli immunizzanti. Kennedy ha risposto di non conoscere i dati a causa del “caos informativo” sotto l’amministrazione Biden, salvo poi riconoscere che i vaccini hanno salvato “parecchie vite”.
Secondo le stime provvisorie del CDC, negli Stati Uniti si sono registrati oltre 1,2 milioni di morti per Covid-19, includendo sia i casi in cui il virus è stato causa principale che quelli in cui ha contribuito al decesso.
Sul fronte repubblicano, alcuni senatori hanno espresso apprezzamento per Kennedy, mentre altri hanno chiesto chiarimenti. In particolare, il senatore Bill Cassidy – medico e tra i favorevoli alla sua nomina – ha contestato le nuove raccomandazioni che restringono i richiami anti-Covid ai soli over 65 e a persone con patologie croniche, accusandolo di negare l’accesso ai vaccini a una parte della popolazione.
Il confronto arriva dopo settimane di forti tensioni: Kennedy ha licenziato oltre 600 dipendenti del CDC, inclusa la direttrice Susan Monarez, e l’agenzia è stata teatro di un grave episodio di violenza armata, in cui un poliziotto è rimasto ucciso. Nel frattempo, centinaia di funzionari del Dipartimento della Salute hanno accusato il segretario di alimentare sfiducia nelle istituzioni sanitarie con dichiarazioni ritenute fuorvianti.
Il dibattito politico si inserisce in un contesto critico: gli Stati Uniti stanno affrontando la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi decenni, mentre i sondaggi indicano un sostegno diffuso della popolazione alle vaccinazioni, in contrasto con lo scetticismo del segretario alla Salute.
Il presidente Donald Trump, al termine dell’audizione, ha confermato il proprio appoggio a Kennedy, definendolo “una persona molto valida” pur riconoscendo che le sue posizioni sui vaccini “non sono standard”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
L’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, ha eletto il nuovo presidente Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già...
17/02/2026
Le autorità locali statunitensi si sono unite al Global Outbreak Alert and Response Network in risposta al ritiro dall’OMS deciso dall’amministrazione Trum
17/02/2026
Si è svolta al ministero della Salute la riunione di insediamento del tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)