Usa
28 Agosto 2025Secondo fonti riportate dal Wall Street Journal e da MedPage Today, il provvedimento segue uno scontro con il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. e con componenti del suo staff, in particolare sulla politica vaccinale

La Casa Bianca ha annunciato il licenziamento di Susan Monarez, direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), in carica da meno di un mese. La decisione è stata resa nota dal portavoce Kush Desai, che ha spiegato come Monarez non fosse allineata con l’agenda del presidente, denominata “Making America Healthy Again”.
Secondo fonti riportate dal Wall Street Journal e da MedPage Today, il provvedimento segue uno scontro con il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. e con componenti del suo staff, in particolare sulla politica vaccinale. Tre dirigenti dei Cdc hanno presentato le dimissioni nelle stesse ore, tra cui Debra Houry.
Gli avvocati di Monarez, Mark Zaid e Abbe David Lowell, hanno dichiarato che la direttrice non aveva rassegnato le dimissioni né era stata formalmente informata del licenziamento, aggiungendo che “quando ha rifiutato di approvare direttive non scientifiche e di licenziare esperti di sanità, ha scelto di proteggere la popolazione piuttosto che seguire un’agenda politica. Per questo è stata presa di mira”.
Monarez, 50 anni, era stata confermata dal Senato il 31 luglio, diventando la prima direttrice dei Cdc a passare attraverso una votazione dopo la legge del 2023. La sua nomina era arrivata a seguito del ritiro improvviso della candidatura di David Weldon. È la più breve permanenza nella storia dell’agenzia, con un mandato durato meno di un mese.
Il suo incarico si è svolto in un momento di forte tensione per i Cdc. L’8 agosto un uomo armato aveva attaccato il campus di Roybal ad Atlanta, causando la morte di un agente di polizia. Molti dipendenti avevano chiesto al Department of Health and Human Services un intervento più deciso e avevano criticato la diffusione di informazioni fuorvianti successiva all’episodio.
Secondo il New York Times, Monarez si era opposta alle modifiche volute da Kennedy nella composizione di un sottogruppo dell’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP), contribuendo a inasprire il confronto. Nello stesso periodo, altri due dirigenti con responsabilità nella gestione dei dati e nella risposta alle emergenze hanno rassegnato le dimissioni.
La rimozione di Monarez si inserisce in un quadro di crescente conflittualità interna tra la leadership politica e le strutture tecnico-scientifiche dell’agenzia federale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
L’assemblea elettiva della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Fiaso, ha eletto il nuovo presidente Giuseppe Quintavalle, attuale direttore generale della Asl Roma 1 e già...
17/02/2026
Le autorità locali statunitensi si sono unite al Global Outbreak Alert and Response Network in risposta al ritiro dall’OMS deciso dall’amministrazione Trum
17/02/2026
Si è svolta al ministero della Salute la riunione di insediamento del tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)