Login con

Pharma

22 Marzo 2023

Tumore colon retto, al via campagna Merck su diagnosi precoce

Nel mese di marzo, dedicato alla sensibilizzazione pubblica sul cancro del colon-retto, Merck scende per le strade di Roma e Milano con una campagna di forte impatto comunicativo, per sottolineare l'importanza della diagnosi precoce nel 'Colorectal cancer awareness month 2023'


Nel mese di marzo, dedicato alla sensibilizzazione pubblica sul cancro del colon-retto, Merck scende per le strade di Roma e Milano con una campagna di forte impatto comunicativo, per sottolineare l'importanza della diagnosi precoce nel 'Colorectal cancer awareness month 2023'.
Graffiti ecosostenibili e soluzioni 'Out of home', accompagnati da una campagna sui canali social di Merck Italia - spiega l'azienda in una nota – contribuiranno ad alzare l'attenzione su una patologia che rappresenta il 10% di tutti i tumori diagnosticati nel mondo e la terza neoplasia più comunemente diagnosticata negli uomini e la seconda nelle donne. In Italia, secondo i dati Aiom 2022, l'anno appena concluso ha visto 48.100 nuovi casi (26.000 negli uomini e 22.100 nelle donne) con un incremento, rispetto al 2020, rispettivamente del + 1,5% e del + 1,6%.
Per la città di Milano è stata scelta la strada dei 'graffiti urbani', realizzati con materiali green, che nella seconda metà di marzo coloreranno alcune delle strade più frequentate della città, offrendo la possibilità ai passanti di scansionare un QR code, che rimanda al 'Symptom Checker CRC' sul sito di Merck.it. Si tratta di uno strumento lanciato nel novembre 2022: un breve e semplice questionario che può aiutare a capire se, a fronte di alcuni segnali, sia opportuno consultare uno specialista. Anche se il test non ha l'obiettivo di fornire una diagnosi, vuole essere una guida sui sintomi più comuni del tumore del colon-retto che potrebbero richiedere un approfondimento clinico. Per Roma si è optato per soluzioni di advertising 'Out of home' e 'Digital out of home', con un messaggio di grande impatto "La paura non ferma il tempo. La diagnosi precoce di un tumore al colon retto può salvarti la vita", per sottolineare, ancora una volta, che una diagnosi tempestiva e accurata da parte dello specialista può favorire una gestione precoce di un'eventuale patologia, aumentando le possibilità di cura. Anche queste creatività contengono il QR code da scansionare per accedere al Symptom Checker.
Durante il mese di marzo, la strategia narrativa prevede anche il racconto editoriale della campagna sui canali social di Merck Italia: sia sul profilo LinkedIn aziendale (https://www.linkedin.com/company/merck-italia/), che sulla pagina Instagram (https://www.instagram.com/merckitalia/) attraverso l'hashtag #PerTe. Il messaggio, che lega tutte le iniziative e racconta l'impegno di Merck Italia in area oncologica, è potente e diretto: la prevenzione è l'alleato più prezioso che abbiamo nella lotta al tumore del colon-retto.
“Per un'azienda come la nostra, che ama definirsi 'In Love with Care', avere cura dei pazienti e delle persone a loro vicine vuol dire rispondere a tutti i needs non soddisfatti: non solo i bisogni terapeutici, ma anche quelli di educazione sulla salute - spiega Iris Buttinoni, Head of Communication di Merck Italia -. Vogliamo rispondere a queste esigenze informative sperimentando sempre nuovi linguaggi e canali, per essere certi che i nostri messaggi siano memorabili e di impatto, e raggiungano più persone possibile. In particolare, con la nostra campagna per il Colorectal cancer awareness month, che integra attività più classiche come l'Out of home con lo street marketing e la comunicazione social, intendiamo incoraggiare azioni di prevenzione e screening, facendo così una concreta differenza nella vita delle persone”.

TAG: AZIENDE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/04/2024

CGM TELEMEDICINE, la divisione del Gruppo CompuGroup Medical Italia (CGM) Italia presenta, in occasione della partecipazione a Exposanità, i suoi innovativi software integrati con...

18/04/2024

Promuovere la consapevolezza sulle diverse dimensioni della salute della donna, dalla prevenzione alla salute riproduttiva, dall'accesso ai servizi sanitari all' equità di genere. È con questo...

18/04/2024

Le note dell’arancia amara rimandano ai ricordi lontani, così come quelle fresche del neroli o del petit grain delle foglie. Con l’intento di risvegliare la memoria olfattiva condivisa da...

18/04/2024

Le malattie cardio, cerebro e  vascolari, che rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità  in Italia con oltre 216.000 decessi nel 2021 pari al 31% dei decessi  complessivi avvenuti...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top