Aifa
09 Ottobre 2025Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta dell’8 ottobre, ha approvato la rimborsabilità di nove medicinali: due nuove molecole, tre farmaci generici, tre biosimilari e un’estensione di indicazione terapeutica

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta dell’8 ottobre, ha approvato la rimborsabilità di nove medicinali: due nuove molecole, tre farmaci generici, tre biosimilari e un’estensione di indicazione terapeutica.
Tra le nuove molecole figurano:
Tra i biosimilari, l’Agenzia ha ammesso alla rimborsabilità Izamby, Junod e Osvyrti, i primi equivalenti del denosumab, anticorpo monoclonale impiegato per l’osteoporosi post-menopausale e maschile e per la perdita ossea correlata a neoplasie.
Per quanto riguarda i farmaci generici, il via libera riguarda:
Infine, l’Agenzia ha esteso la rimborsabilità di Reblozyl (luspatercept) al trattamento dell’anemia trasfusione-dipendente dovuta a sindromi mielodisplastiche a rischio molto basso, basso o intermedio.
Con queste decisioni, l’AIFA amplia le opzioni terapeutiche in diverse aree cliniche, dalle malattie rare all’oncologia ematologica, fino alle patologie croniche ad alta prevalenza come BPCO e osteoporosi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)