Login con

Eventi

27 Luglio 2023

Forum Sistema Salute, l’edizione 2023 sarà dedicata all'Intelligenza artificiale

Si terrà il 19 e 20 ottobre prossimi alla Stazione Leopolda di Firenze l’ottavo Forum Sistema Salute che avrà come titolo “Ri-Evoluzione dell’Intelligenza”. L’evento ha come filo conduttore un approccio nuovo e “intelligente” ai fatti strategici e operativi che riguardano la Sanità italiana. Una o più intelligenze, artificiali e non, come strumenti con cui guardare e cambiare le cose


Si terrà il 19 e 20 ottobre prossimi alla Stazione Leopolda di Firenze l’ottavo Forum Sistema Salute che avrà come titolo “Ri-Evoluzione dell’Intelligenza”. L’evento, punto di riferimento per la sanità a livello nazionale, organizzato da Koncept, ha come filo conduttore un approccio nuovo e “intelligente” ai fatti strategici e operativi che riguardano la Sanità italiana. Una o più intelligenze, artificiali e non, come strumenti con cui guardare e cambiare le cose.
Un meeting, quello atteso, che si propone di sviluppare un approccio nuovo - e intelligente, appunto - ai fatti strategici e operativi che riguardano la sanità italiana. Puntando sulla transizione digitale che, più di quella robotica, sta bruciando le tappe.

Con l’affermarsi in maniera pervasiva dell’intelligenza artificiale si prospetta un futuro – anche imminente – in cui noi non saremo gli unici detentori dell’intelligenza ma potremo e dovremo saper gestire l’intelligenza, tutti i tipi di intelligenza, come strumento per cogliere risultati. Ciò richiede una nuova capacità di indirizzo e governo. Per rimanere al centro dei fatti bisogna quindi essere capaci di governare: definire gli obiettivi da raggiungere e gestire i fattori che influenzano il processo decisionale così come l’interpretazione dei risultati e, soprattutto, la definizione e il presidio dei valori guida. L’intelligenza così concepita è anche lo strumento per progettare, realizzare, gestire, formare, informare, comunicare.

Denso il programma, composto da contributi che spaziano dalle malattie rare a quelle croniche, all’organizzazione della sanità territoriale, ai servizi, alle competenze e alla gestione del personale umano e professionale, nonché alle risorse economico-finanziarie necessarie per costruire un sistema sanitario resiliente e adattabile ai cambiamenti continui. Le tesi saranno affrontate e sviluppate con laboratori, dimostrazioni, riflessioni e competizioni per trovare soluzioni o maturare progetti in un contesto stimolante e creativo. Si discuterà di argomenti importanti che spaziano dalle malattie rare a quelle croniche, all’organizzazione della sanità territoriale, ai servizi, alle competenze e alla gestione del personale umano e professionale, nonché alle risorse economico-finanziarie necessarie per costruire un sistema sanitario resiliente e adattabile ai cambiamenti continui. L’intelligenza è la lente con cui si guarderanno queste cose.
Attesi, inoltre, il “Forum delle donne e sanità” e il “Cracking cancer meeting”. Con l’intelligenza come lente per guardare a tutte queste cose. 

“Oggi - commenta Paolo Petralia, Vicepresidente FIASO - viviamo davvero nell’epoca del tech - umanesimo. Adesso si tratta di sviluppare e gestire un legame sempre più sano tra gli esseri umani e le tecnologie, assegnando gli spazi e le categorie più congrue, perché le persone devono rimanere al centro”.
“Certo - prosegue - assistiamo ad un’accelerazione dirompente in campo tecnologico, che si riflette con forza anche sul mondo della salute. Un perimetro all’interno del quale le intelligenze artificiali hanno superato la frontiera della robotica per tutto quello che possono significare: medicina predittiva, terapie personalizzate, cure a distanza, strumenti e logiche inedite. Al forum - conclude - cercheremo di mettere in evidenza come la tecnologia resti il mezzo, mai il fine, nei percorsi di cura, perché il progresso impone di armonizzare dimensione etica e progresso”. 

Le iscrizioni alla due giorni sono ufficialmente aperte a questo link: forumdellaleopolda.it/forum2023

TAG: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SALUTE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/04/2024

Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), interviene alla tavola rotonda "L'evoluzione della farmacia e del farmacista tra nuovi servizi e...

22/04/2024

In Italia si registrano infatti oltre 31mila casi l'anno di neoplasie con mutazioni geniche, ovvero tumori che presentano particolari mutazioni di geni, e questo apre le porte ad una medicina di...

22/04/2024

Premiate a Roma da Farmindustria le 8 scuole che hanno partecipato al progetto Alternanza scuola lavoro nel settore farmaceutico. Un premio di 1.000 euro ciascuno che gli istituti dovranno...

22/04/2024

"Oggi celebriamo 90 anni di traguardi ma guardiamo alle nuove sfide che abbiamo davanti e che insieme sapremo affrontare per raggiungere altri importanti risultati". Lo ha sottolineato...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top